instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/12-Cover-fisiae.jpg

Ripresa ed avvicinamento all’attività motoria, fisica e sportiva dei soggetti della terza età in seguito al lockdown

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

Praticare un’adeguata attività fisica in condizioni di sicurezza, in modo graduale e periodicamente corretta. Per incentivare la ripresa dell’attività motoria da parte del soggetto anziano il progetto prevede di coinvolgere i gruppi familiari: ad esempio i nipoti in età evolutiva o altri parenti i quali possono partecipare al progetto intervenendo anche sulla sfera psicologica dell’individuo, contribuendo così al benessere generale della persona.

Nello svolgimento delle sessioni di esercizio fisico è importante attenersi a determinate indicazioni nella ripresa delle attività: è fondamentale rispettare il concetto di gradualità rispettando i tempi di recupero. Il ricondizionamento fisico deve prevedere esercizi posturali, di allungamento, di equilibrio per la prevenzione delle cadute, e di coordinazione da attuarsi sia a corpo libero, sia con l’ausilio di attrezzature presenti in palestra.

Il miglioramento della resistenza aerobica invece può avvenire sia mediante l’utilizzo di macchine “cardio”, quali tapis roulant e cicloergometri, sia a corpo libero avendo a disposizione degli spazi adeguati. L’attività volta al miglioramento della coordinazione può essere effettuata a corpo libero, avendo a disposizione uno specchio dei bastoni e altri piccoli attrezzi comuni. In seguito vengono inseriti esercizi di tonificazione per i principali distretti muscolari con grandi e piccoli attrezzi che si trovano in palestra (elastici, bastoni, manubri, palle mediche ecc.).

L’intensità delle attività motorie varia a seconda delle condizioni fisiche e dell’età del soggetto; per cui il soggetto anziano dovrà praticare un’attività adatta alle sue condizioni psicofisiche, ad esempio attività aerobica moderata misurando la propria frequenza cardiaca oppure imparando a gestire la fatica percepita in modo autonomo.

Inoltre il progetto prevede la presenza di un esperto qualificato nelle scienze motorie ed un medico sportivo che possano valutare inizialmente e in itinere la condizione fisica dei partecipanti.

L’attività è svolta in sicurezza rispettando le misure di contenimento anti Covid-19 vigenti quali: il distanziamento sociale, l’utilizzo dei DPI, la frequente igienizzazione delle mani ecc.

Target

Over 65 e loro familiari

Obiettivi

Ripresa dell’attività motoria e dell’esercizio fisico successivi allo stop a causa della pandemia da Covid-19 ed avvicinamento all’esercizio fisico e sportivo da parte dei soggetti anziani sedentari.