instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/29-nonni.jpg

PIEFoMoS - NASS - Nonni vi aiutiamo a stare in salute

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

FIEFS, nell’ambito del progetto “PIEFoMoS – Progetto Integrato delle attività di Educazione e Formazione Motoria e Sportiva”, ha presentato la prosecuzione dell’iniziativa “NASS - Nonni vi aiutiamo a stare in salute” già finanziata con la contribuzione 2020.

Nello specifico, tale iniziativa è rivolta sempre agli studenti dei LiSS (Licei Scientifici a indirizzo Sportivo) che, guidati dai propri docenti, eseguiranno dapprima una sintetica raccolta dei dati personali dei rispettivi nonni/anziani (1-2 nonni per ogni studente), successivamente predisporranno programmi personali per singolo nonno attraverso i quali cercare di monitorare e, laddove possibile, sollecitare un cambiamento in meglio delle abitudini di vita, in termini di attività motoria di base e nutrizione.

L’idea di proseguire l’iniziativa del 2020, è dovuta al rallentamento delle attività di quest’ultima progettualità a causa del COVID e delle relative restrizioni. Pertanto, le attività già programmate sono state accorpate con quelle del 2021, allargando in questo modo la platea degli utenti ed ottimizzando i costi.

FIEFS, con il progetto, mira a coinvolgere 2500/3000 nonni (o over65), oltre agli studenti e loro familiari, i docenti ed operatori del mondo sportivo.

Target

Over65, studenti, docenti e figure tecniche sportive.

Obiettivi

Ripresa e diffusione di programmi di attività fisica con particolare attenzione agli over 65. Infatti, con l’iniziativa, si intende intervenire per identificare una modalità semplice ma efficace di miglioramento di alcuni aspetti dello stile di vita di persone anziane. Parallelamente, gli studenti dei LISS trasformeranno le competenze acquisite in azioni concrete.