instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2022/91-Cover.jpg

Focus: il livello di attività fisico-sportiva nelle fasi di vita

Anno di pubblicazione:
Autore:

Sport e Salute si impegna ad aiutare le organizzazioni sportive a fornire servizi in linea con le esigenze dei praticanti di oggi e di domani. Costruendo una solida base di conoscenze sul proprio pubblico di riferimento è possibile progettare servizi che attraggono, e trattengono nell’ecosistema sportivo, più partecipanti.

In particolare, l'esplorazione dettagliata di ogni fase di vita consente alle organizzazioni di comprendere i livelli di attività fisico-sportiva e i comportamenti di ciascun gruppo di età e di indirizzare di conseguenza la propria offerta  sportiva. Si evidenzia in tal senso che a società e associazioni sportive non è richiesto di avere un’offerta per ogni fascia di età. È tuttavia molto efficace mirare ad una specifica fascia d’età o segmento della popolazione quando si lancia un nuovo servizio o se ne modifica uno esistente.

Per questo motivo, sulla base dell’indagine sulla pratica fisico-sportiva di Sport e Salute conclusa a dicembre 2021, è stato elaborato un focus relativo al “ciclo di vita” della pratica tra gli italiani.

Sulla base della metodologia impiegata, la frequenza di attività praticata si riferisce al periodo di intervista (30 novembre – 7 dicembre 2021). Gli Attivi sono coloro che praticano attività più volte a settimana / quotidiana, i Saltuari coloro che la praticano una volta a settimana o meno e i Sedentari mai. Il dato relativo alla popolazione tra i 3 e i 17 anni (*) è stato rilevato attraverso i genitori intervistati.

Ne emerge che:

  • la maggior parte degli italiani non risponde alle linee guida sull’attività fisica per la propria età;
  • tra gli under 25 oltre la metà pratica sport regolarmente, ma più di un terzo è saltuario;
  • alla volta dei 35 anni cresce progressivamente la sedentarietà a scapito della pratica regolare;
  • con milioni di italiani non sufficientemente attivi in ​​tutte le fasi della vita, gli Organismi Sportivi e le associazioni e società sportive hanno l’opportunità di aiutare le persone a trovare e continuare a praticare uno sport che amano.