instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/presentazione_IBI.jpg

Il Foro Italico si trasforma per un'edizione da record degli Internazionali BNL d'Italia

Un’edizione record. Più giocatori, più pubblico, più giorni, un site raddoppiato per l’occasione e il primato di oltre 16 milioni di euro di incasso registrato nel 2022.
Tre settimane del miglior Tennis mondiale, Roma si prepara agli Internazionali più "lunghi" della sua storia, l'80esima edizione, la prima con l'upgrade. Dal 2 al 21 maggio il Foro Italico sarà al centro dello sport.
Il torneo, organizzato in collaborazione tra Sport e Salute e Fitp, è stato presentato ufficialmente questo venerdi 28 aprile nell’ex biblioteca del complesso dell’Accademia della Scherma disegnata dal razionalista Luigi Moretti.

Un luogo iconico oggi simbolo del maxi intervento di riqualificazione del Parco monumentale del Foro Italico previsto con gli 80 milioni del Governo, che è stato riaperto e a breve tornerà a disposizione della città. Già dall’avvio del torneo sarà visitabile.
La conferenza si è svolta con la presenza del Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli, del Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, il Ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l'Amministratore Delegato di BNL e Responsabile Gruppo BNP Paribas in Italia Elena Goitini.

 

Conferenza stampa di presentazione Internazionali BNL d'Italia 2023 | Roma, Foro Italico | 28.04.2023

 
Andrea Abodi - Ministro per lo Sport e per i Giovani

"Ho la consapevolezza che i numeri dicono molto ma non tutto, ma che vadano comunque ricordati perché rappresentano la qualità, l'impegno, la professionalità, la visione e il merito di una comunità del tennis rappresentata dal suo Presidente Angelo Binaghi che è ormai un punto di riferimento per il sistema sportivo italiano e probabilmente non solo sportivo. Siamo in un che è un cantiere aperto. Già questo aspetto dà un segno di una operosità determinata, visionaria e appassionata, che rende l'idea di quello che il Foro Italico custodisce ospitando uno dei più grandi eventi che organizziamo in Italia. E noi del Ministero per lo Sport e i Giovani ci sentiamo come dei genitori che accolgono a casa i figli. Non mi piace parlare di me stesso ma sono entrato qui per la prima volta 40 anni fa da giovane apprendista pieno di sogni, ora mi ritrovo qui come Ministro ugualmente pieno di sogni".

 

  

 

 

Conferenza stampa di presentazione Internazionali BNL d'Italia 2023 | Roma, Foro Italico | 28.04.2023

 

Roberto Gualtieri - Sindaco di Roma

“Stiamo stabilmente nella mappa dei grandi eventi e questo è un biglietto da visita straordinario non solo per il tennis, ma anche per tutta la città che è fiera di ospitare questo evento. Noi ce la mettiamo tutta per mettere a disposizione tutto il supporto, questa città non si limita a valorizzare questi eventi ma anche ad avere un clima positivo”.

 

 

 

 

 

Conferenza stampa di presentazione Internazionali BNL d'Italia 2023 | Roma, Foro Italico | 28.04.2023 

Vito Cozzoli - Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A.

“Finalmente si parte. Qui sorgeva l’accademia della scherma e poi la ex Biblioteca. Un pezzo importante dell’architettura di Luigi Moretti. Per molti anni è stata svuotata e deturpata nella sua essenza ma oggi, grazie a Sport e Salute, torna al suo antico splendore e presto sarà restituita alla città e alla comunità sportiva e artistica che potranno visitarla e viverla. E questo già durante il torneo. Diventerà il 'portale' del Foro Italico e degli Internazionali anche se, come è evidente, è ancora un cantiere, abbiamo fortemente voluto essere qui per accompagnarvi e rendervi partecipi del viaggio che inizia”, ha proseguito. “Questo è uno straordinario intervento di rigenerazione urbana che si concluderà nel 2026. Il torneo è cresciuto e con lui è cresciuto il Parco che lo ospita. Un Parco più grande, più bello, più green e sostenibile. Siamo cresciuti insieme”.

 

 

 

 

Conferenza stampa di presentazione Internazionali BNL d'Italia 2023 | Roma, Foro Italico | 28.04.2023

 

 Angelo Binaghi - Presidente FITP

"E' un grande onore poter condividere un momento così importante nella storia del nostro sport in Italia. E' tutto pronto, stiamo terminando gli allestimenti e dopo anni di attesa e qualche aspettativa non realizzata, festeggiamo il passaggio degli Internazionali ad una categoria superiore, la prima volta che succede nella storia del nostro torneo che coincide con l'80esima edizione, che diventa più ricca, importante e prestigiosa, grazie anche a Sport e Salute. I risultati sono tangibili. E' un piccolo miracolo sportivo. Lo scorso anno incassammo qualcosa come 16 milioni di euro. Quest'anno abbiamo già incassato 17 milioni, e stimiamo di arrivare a 21,5 milioni di euro di sola biglietteria".

 

 

 

 

Conferenza stampa di presentazione Internazionali BNL d'Italia 2023 | Roma, Foro Italico | 28.04.2023

 

Elena Goitini - Amministratore Delegato BNL

"Con questo nuovo accordo, la nostra partnership si avvicina al 18° anno, ''l'età adulta''; non un traguardo ma un ulteriore inizio nell'accompagnare il successo di questo Torneo, diventato punto di riferimento del tennis internazionale e appuntamento fisso per appassionati e addetti ai lavori. Come BNL è banca nazionale - con la Direzione Generale a Roma - e parte di un Gruppo globale come BNP Paribas, così gli ''IBI'' sono legati alla Capitale con lo sguardo rivolto all'Italia e al Mondo, grazie ai tanti campioni internazionali attesi nello splendido scenario del Foro Italico".

 

 

 

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute