instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

SCUOLA ATTIVA KIDS PER LA LOMBARDIA

Un progetto promosso dalla Regione Lombardia e da Sport e Salute, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e ANCI Lombardia. Un’integrazione regionale del progetto Scuola Attiva KIDS che prevede la presenza del Tutor in palestra anche nelle classi 1ª delle scuole primarie, incontri di formazione pratica in presenza per i Tutor e gli insegnanti e grandi eventi di progetto!

SCUOLA ATTIVA KIDS PER LA LOMBARDIA

Un'iniziativa dedicata ai bambini di scuola primaria, che mira a diffondere l’attività motoria e il gioco-sport, a promuovere i corretti stili di vita e a regalare esperienze indimenticabili.

Un’iniziativa di “sport per tutti”, come elemento di educazione, formazione e inclusione.

SCARICA IL LEAFLET DEL PROGETTO

SCARICA LA LOCANDINA DEL PROGETTO

UN PERCORSO UNICO, CON DIVERSI OBIETTIVI

  • Contribuire al potenziamento dell’attività fisica, motoria e sportiva nella scuola;
  • Aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive e le attività per il tempo libero;
  • Promuovere i corretti stili di vita e l’outdoor education, con tutti i loro benefici, tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie;
  • Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e altri BES, migliorando l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione.

LE SCUOLE PRIMARIE DELLA LOMBARDIA POSSONO BENEFICIARE DI UNA FIGURA SPECIALIZZATA PER TUTTE LE CLASSI E PARTECIPARE A GRANDI EVENTI.
PER I TUTOR E GLI INSEGNANTI DELLA REGIONE, PREVISTI INCONTRI DI FORMAZIONE PRATICA IN PRESENZA.

GLI ALTRI ELEMENTI CHIAVE DEL PROGETTO

Tantissime le proposte del progetto Scuola Attiva KIDS!

Per i bambini, un percorso motorio e educativo innovativo e completo; per Tutor e insegnanti, occasioni di formazione e contenuti di approfondimento.

 

IL RUOLO DEL TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO

Figura specializzata e appositamente formata, organizza le attività motorie e di gioco-sport in palestra per le classi 1ª, 2ª e 3ª, offre supporto programmatico agli insegnanti e collabora alla realizzazione di tutte le attività del progetto.

L’ATTIVITÀ MOTORIA
  • Per le classi 1ª, 2ª e 3ª: un’ora a settimana di attività motoria e gioco-sport tenuta dal Tutor in compresenza con il docente titolare;
  • Per tutte le altre classi: pause attive, Giornate del Benessere e Giochi di fine anno, grazie alla sinergia tra i Tutor e gli insegnanti.
LA FORMAZIONE

Percorso di webinar con tantissimi approfondimenti e, per i Tutor e gli insegnanti della Regione, incontri di formazione pratica in presenza.
Appuntamenti organizzati in collaborazione con la Commissione Didattico-Scientifica di Scuola Attiva KIDS, le Federazioni Sportive Nazionali e il Comitato Italiano Paralimpico.

IL KIT DIDATTICO

Materiali didattici chiari, con illustrazioni esplicative, suggerimenti e adattamenti per l’inclusione e la partecipazione attiva dei bambini con disabilità o altri BES.

LE PAUSE ATTIVE

Proposte pratiche per le pause attive, i momenti di attivazione e divertimento da promuovere nel corso della giornata scolastica, in classe o in altri spazi idonei.

LA CAMPAGNA INFORMATIVA “ATTIVIAMOCI” E IL CONTEST

Contenuti rivolti ai bambini, agli insegnanti, alle famiglie e all’intera comunità educante. Approfondimenti, attività, curiosità e un contest per le classi.

LE GIORNATE DEL BENESSERE

Uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale che le scuole possono organizzare con il supporto dei Tutor.

I GIOCHI DI FINE ANNO E GLI EVENTI

Giochi organizzati nelle scuole a fine anno e feste diffuse di progetto. Momenti di divertimento, sport e condivisione!

LE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI PARTECIPANTI AL PROGETTO

ARCHIVIO SCUOLA ATTIVA

Accedi all’archivio per consultare la documentazione e gli avvisi passati

ACCEDI ALL’ARCHIVIO