instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

CARCERI - EDIZIONE 2023

Il Progetto promuove lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva negli Istituti Penitenziari per adulti e minorili, in collaborazione con il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Il Progetto prevede la realizzazione di attività fisico/sportiva e di formazione per i detenuti e di formazione destinato agli operatori sportivi e al personale dell'Amministrazione Penitenziaria.

ELENCO ASD/SSD/ETS AMMESSI AL FINANZIAMENTO SPORT DI TUTTI - CARCERI

CONSULTA LA GRADUATORIA

AVVISO PUBBLICO EDIZIONE 2023

Scarica l’Avviso Pubblico per candidarti come Associazione o Società Sportiva Dilettantistica o Ente del Terzo Settore di ambito sportivo.

SCARICA L'AVVISO PUBBLICO

Scarica gli allegati dell’Avviso Pubblico.

Scarica la brochure

Accedi in piattaforma per presentare la domanda di candidatura dalle ore 12:00 del 24 febbraio alle ore 12:00 del 24 marzo 2023.

SPORT DI TUTTI - CARCERI HA L'OBIETTIVO DI:
  • promuovere attraverso la pratica dell’attività sportiva un percorso di sostegno nonché un’opportunità di recupero dei soggetti fragili inseriti in contesti difficili, maggiormente esposti a rischio di devianza ed emarginazione;
  • favorire la pratica dell’attività sportiva come strumento per migliorare la salute psico-fisica attraverso un sano e corretto stile di vita e sviluppare l’inclusione sociale;
  • fornire competenze di ambito sportivo, educativo e socio-psicopedagogico al personale dell’Amministrazione Penitenziaria, ai detenuti e agli operatori sportivi di ASD/SSD/ETS di ambito sportivo che operano in carcere;
  • supportare le ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo proponenti, al fine di sviluppare programmi di attività sportiva destinati alla popolazione detenuta adulta presso gli Istituti Penitenziari e ai minorenni che si trovano in custodia cautelare e pena detentiva presso gli Istituti Penali per i Minorenni (IPM), gli Uffici di servizio sociale per i minorenni, Centri diurni polifunzionali e la rete delle Comunità ministeriali e del privato sociale che collaborano con i Servizi minorili della Giustizia.

ELEMENTI CHIAVE PER LA CANDIDATURA

REQUISITI ASD/SSD iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) valida per l’anno in corso per tutta la durata del progetto.

REQUISITI ETS DI AMBITO SPORTIVO iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e al RAS valide per l’anno in corso e per tutta la durata del progetto.

TEMATICA SOCIALE E BENEFICIARI il progetto proposto deve rivolgersi ai detenuti degli Istituti Penitenziari per adulti e minori e ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni compiuti, in carico agli Uffici di Servizio sociale per i minorenni, sottoposti alla misura cautelare prevista dall’art.22 del D.P.R.448/88 – Art. 22 collocamento in comunità.

PROPOSTA PROGETTUALE che includa attività sportiva e formativa finalizzata alla reintegrazione in società di ex detenuti, tramite l’attivazione di tirocini sportivi e formativi retribuiti.

BUDGET da inserire in piattaforma e da compilare secondo il format predefinito disponibile in piattaforma.

POSSIBILI FILONI TEMATICI
da sviluppare con i progetti proposti

ATTIVITÀ SPORTIVA adattata e coordinata con l’Istituto Penitenziario o la Comunità di riferimento

CORSI DI FORMAZIONE assicurare adeguati piani di formazione per il proprio personale, per quello dell’amministrazione penitenziaria e dei detenuti, attraverso la collaborazione con soggetti titolati alla formazione di carattere sportivo, quali Organismi Sportivi e/o Scuola dello Sport di Sport e Salute

TIROCINIO SPORTIVO E FORMATIVO inserimento di ex detenuti (al termine della pena o in periodo di libertà vigilata o di custodia cautelare) o di personale dell’amministrazione penitenziaria, in funzioni tecnico-organizzative negli organici di ASD/SSD e/o ETS di ambito sportivo, previa partecipazione ad adeguati percorsi formativi realizzati in collaborazione con la Scuola dello Sport e gli OOSS

COME CANDIDARE LA PROPRIA ASD/SSD E ETS DI AMBITO SPORTIVO

Presenta la domanda di partecipazione

1

Registrati alla Piattaformae inserisci i tuoi dati.

2

Crea l'account

3

CandidatiCompila il form e presenta il tuo progetto

Le ASD/SSD/ETS di ambito sportivo interessate potranno presentare la candidatura dalle ore 12:00 del 24 febbraio alle ore 12:00 del 24 marzo 2023.

CONTATTI SPORT DI TUTTI

Hai bisogno di informazioni? Contatta la struttura territoriale più vicina a te!

ARCHIVIO SPORT DI TUTTI

Accedi all'archivio per consultare la documentazione e gli avvisi passati