fbpx

Sport Illumina - Spazi non convenzionali

Sport Illumina - Spazi non convenzionali” è un progetto realizzato da Sport e Salute e il Ministro per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che mira alla realizzazione di allestimenti di spazi non convenzionali per l’attività motoria, fisica e sportiva nelle Istituzioni scolastiche, statali e paritarie, primarie e secondarie di I grado.

Image
Image

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • dotare le scuole senza palestra di spazi per svolgere attività motoria, fisica e sportiva in sicurezza;

  • realizzare soluzioni innovative e sostenibili economicamente per risolvere il problema degli spazi per l’attività motoria e sportiva nelle scuole;

  • proporre modelli facilmente adattabili in funzione degli spazi effettivamente disponibili (cortili, aule, ecc.) e replicabili;

  • fornire le scuole di attrezzatura e materiale multi-sportivo utile, pratico e sicuro.

CARATTERISTICHE DELL’ALLESTIMENTO

Gli interventi di allestimento sono realizzati da Sport e Salute che si avvale di fornitori identificati a seguito di una gara.
Cosa prevede l’allestimento in sintesi:

Pavimento base con segnatura multisport

modulare, flottante, auto posante, con superficie in materiale plastico con segnature per tanti sport.

Porte e reti polifunzionali

pallavolo, calcio, basket, tennis, ecc.

Messa in sicurezza degli spazi allestiti

protezione di sporgenze e spigoli murali, di vetrate, caloriferi e di tutti gli elementi fissi non rimovibili.

Attrezzature per attività motoria e multisportiva

palle ed altri piccoli attrezzi, ostacoli, cinesini, bacchette, delimitatori, tappetini, ecc.

Gli spazi allestiti non necessitano di autorizzazioni edilizie o dell’interruzione delle attività scolastiche durante la loro installazione.

DESTINATARI E REQUISITI PER LA CANDIDATURA

L’Avviso si è rivolto a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, sedi di scuole primarie e secondarie di I grado, sprovviste di palestra scolastica interna.
Requisiti minimi per la candidatura:

  • assenza di palestra scolastica;

  • inagibilità totale di eventuali palestre scolastiche dimostrata da una vigente ordinanza di chiusura o dichiarazione di inagibilità totale dei locali adibiti a palestra;

  • disponibilità di uno spazio interno o esterno (annesso all’edificio) idoneo all'installazione dell’allestimento con superficie minima di 50 mq. fino ad una superficie massima di 700 mq.

Ogni istituto scolastico poteva presentare domanda di partecipazione per un intervento (interno o esterno), in un solo plesso.

DOCUMENTI

Documenti relativi all’Avviso Pubblico "Allestimento spazi non convenzionali per l’attività motoria e sportiva nelle Scuole”.
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto. Pubblicato l’elenco delle scuole idonee beneficiarie dell’intervento.

CONTATTI

Per quesiti o chiarimenti inviare una e-mail a:
allestimentospazi@sportesalute.eu

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti

Image