instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

SOSTENIBILITÀ

Sport e Salute ha scelto di intraprendere un percorso di sostenibilità sempre più articolato e strategico, che mira alla progressiva integrazione delle tematiche ESG in ogni aspetto delle attività della Società, includendo un sistema di governance trasparente, l’equità e la trasparenza nei confronti degli Organismi Sportivi; la valorizzazione della funzione sociale dello sport, le politiche in favore delle persone, l’ampliamento delle attività legate alla sostenibilità ambientale.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2022

Sport e Salute presenta la sua prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, al fine di rendicontare ai suoi stakeholder gli obiettivi, le attività, i risultati della Società in termini di impatto sociale, ambientale e di valore economico distribuito.

A garanzia di trasparenza delle informazioni e di completezza, il documento è stato redatto in conformità con la versione più aggiornata dei “Global Reporting Initiative Standards”, con livello di applicazione “in accordance”, il più ampio e dettagliato, e sottoposto a revisione da parte di Ernst & Young.

Il Bilancio ci restituisce una fotografia del 2022 caratterizzata da numeri e risultati importanti ed è strutturato sui tre pilastri ESG:

GOVERNANCE

Una governance trasparente e responsabile

SOCIALE

La nostra mission per lo sport e la comunità

AMBIENTE

Un impegno crescente per il presente ed il futuro

IL NOSTRO CONTRIBUTO AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE 2030

Dal 2015 l’Organizzazione delle Nazioni Unite promuove l’Agenda Globale per lo sviluppo Sostenibile attraverso 17 obiettivi (Sustainable Develompment Goal - SDGs), articolati in 169 Target, da raggiungere entro il 2030. Il contributo che lo sport può dare al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile è stato riconosciuto in molteplici risoluzioni e report dell’ONU, nei quali si evidenzia il ruolo chiave che esso può ricoprire nel raggiungimento dello sviluppo e della pace.

Consapevole del suo ruolo, nell’ambito del sistema sportivo e non solo, Sport e Salute ha effettuato una valutazione degli SDGs per individuare gli Obiettivi a cui può contribuire maggiormente, per una crescita sostenibile e inclusiva.

La Società contribuisce comunque anche agli altri SDGs, in virtù del suo impatto macroeconomico, della trasformazione digitale che sta portando avanti nel sistema sportivo e delle sue molteplici attività.

AZIONI CONCRETE E PROGETTI PER CONTRIBUIRE AGLI SDGS
I NOSTRI STAKEHOLDER

Sport e Salute, nel perseguire la propria mission, sviluppa convergenze programmatiche e alleanze di scopo e di risorse con i Ministri di riferimento, gli Organismi Sportivi, il Terzo settore e gli Enti locali, sostenendo, contestualmente, l’associazionismo sportivo del territorio.

La Società gestisce quotidianamente una molteplicità di interazioni con gli stakeholder, portando avanti collaborazioni e partnership per diversi obiettivi, tra i quali: valorizzare la funzione ed il ruolo sociale dell’attività sportiva; migliorare il benessere psicofisico dei cittadini; adottare azioni e piani inclusivi, sostenibili ed accessibili.

APPROFONDISCI I CANALI DI DIALOGO