instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

SPEED CLIMBING EUROPEAN QUALIFIER
La Qualifica Olimpica Continentale (Europea) per la specialità Speed.
Parco del Foro Italico alla Grand Stand Arena, 15 settembre 2023.

SPEED CLIMBING EUROPEAN QUALIFIER

Lo Speed Climbing European Qualifier è l’evento di Qualifica Olimpica Continentale (Europa) per la specialità Speed, la prima di 5 qualifiche continentali organizzate dall’IFSC per le Olimpiadi di Parigi 2024.
100 dei migliori velocisti d’Europa si sfideranno ai massimi livelli per cercare di conquistare i due pass in palio per i Giochi Olimpici, seguendo le orme del neo Campione Mondiale Matteo Zurloni.

VENUE

La struttura di arrampicata, allestita presso la Grand Stand Arena al Parco del Foro Italico di Roma, potrà ospitare un totale di circa 2500 spettatori.
Si tratta del più grande evento di arrampicata sportiva mai realizzato a Roma e in una capitale europea di grande prestigio.

I migliori sprinter europei saranno pronti a dare spettacolo.

PROGRAMMA DI GARA
  • Giovedì 14 settembre: Allenamenti;
  • Venerdì 15 settembre: Qualificazioni maschili e femminili dalle ore 14:00;
  • Venerdì 15 settembre: Finali maschili e femminili dalle ore 20:00;
  • Venerdì 15 settembre: Premiazioni dalle ore 21:15.
STORIA

In Italia la nascita dell’arrampicata come sport è associata alla prima competizione che prese luogo il 5 luglio 1985 a Bardonecchia, dove i più bravi scalatori italiani si diedero appuntamento per scalare insieme e decretare chi tra loro fosse il migliore. Un solo anno dopo, ad Arco, si tenne una manifestazione chiamata RockMaster che venne seguita da più di 10000 spettatori e trasmessa in 7 paesi.

Questo sport ha ottenuto il riconoscimento di sport olimpico proprio in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (rimandate al 2021, causa covid); un enorme traguardo per una disciplina giovanissima.