instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

CARCERI - EDIZIONE 2024

Il Progetto promuove lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva negli Istituti Penitenziari per adulti e minorile per i giovani adulti in area penale esterna (USSM e Comunità), in collaborazione con il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.

Il Progetto prevede la realizzazione di attività fisica/sportiva e di formazione per i beneficiari inseriti in Piattaforma.

WEBINAR SPORT DI TUTTI – CARCERI

Registrati al Webinar gratuito del 6 maggio 2024dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

REGISTRATI AL WEBINAR

AVVISO PUBBLICO EDIZIONE 2024

Scarica l’Avviso Pubblico per candidarti come Associazione o Società Sportiva Dilettantistica o Ente del Terzo Settore di ambito sportivo.

Scarica gli allegati dell’Avviso Pubblico.

Accedi in piattaforma per presentare la domanda di candidatura dalle ore 12:00 del giorno 07/05/2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 11/06/2024.

SPORT DI TUTTI - CARCERI HA L'OBIETTIVO DI:
  • promuovere attraverso la pratica dell’attività sportiva un percorso di sostegno nonché un’opportunità di recupero dei soggetti fragili inseriti in contesti difficili, maggiormente esposti a rischio di devianza ed emarginazione;
  • favorire la pratica dell’attività sportiva come strumento per migliorare la salute psico-fisica attraverso un sano e corretto stile di vita e sviluppare l’inclusione sociale;
  • fornire competenze di ambito sportivo, educativo e socio-psicopedagogico al personale dell’Amministrazione Penitenziaria, ai detenuti e agli operatori sportivi di ASD/SSD/ETS di ambito sportivo che operano in carcere;
  • supportare le ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo proponenti, al fine di sviluppare programmi di attività sportiva destinati alla popolazione detenuta adulta presso gli Istituti Penitenziari e ai minorenni che si trovano in custodia cautelare e pena detentiva presso gli Istituti Penali per i Minorenni (IPM), gli Uffici di servizio sociale per i minorenni, Centri diurni polifunzionali e la rete delle Comunità ministeriali e del privato sociale che collaborano con i Servizi minorili della Giustizia.

ELEMENTI CHIAVE PER LA CANDIDATURA

REQUISITI ASD/SSD iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) valida per l’anno in corso per tutta la durata del progetto.

REQUISITI ETS DI AMBITO SPORTIVO iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore valida per l’anno in corso e per tutta la durata del progetto.

TEMATICA SOCIALE E BENEFICIARI il progetto proposto deve rivolgersi ai detenuti degli Istituti Penitenziari per adulti e minori e ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni compiuti, in carico agli Uffici di Servizio sociale per i minorenni, sottoposti alla misura cautelare prevista dall’art.22 del D.P.R.448/88 – Art. 22 collocamento in comunità.

PROPOSTA PROGETTUALE che includa attività sportiva e formativa finalizzata alla reintegrazione in società di ex detenuti.

BUDGET da inserire in piattaforma e da compilare secondo il format predefinito disponibile in piattaforma.

COME CANDIDARE LA PROPRIA ASD/SSD E ETS DI AMBITO SPORTIVO

Presenta la domanda di partecipazione

1

Registrati alla Piattaformae inserisci i tuoi dati.

2

Crea l'account

3

CandidatiCompila il form e presenta la tua candidatura

Le ASD/SSD e gli ETS di ambito sportivo interessati potranno presentare la candidatura dalle ore 12:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 11 giugno 2024.

CONTATTI SPORT DI TUTTI

Hai bisogno di informazioni? Contatta la struttura territoriale più vicina a te!

ARCHIVIO SPORT DI TUTTI

Accedi all'archivio per consultare la documentazione e gli avvisi passati