instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/confstampa_arrampicatasportiva.jpeg

Arrampicata sportiva, venerdì 15 settembre al Foro Italico la qualifica olimpica continentale. Mezzaroma: "Uno sport in grande crescita e che affascina i giovani"

Le linee orizzontali tracciate al Foro Italico dal tennis, dal padel e dal nuoto ora diventano verticali. La Grand Stand Arena si trasforma in una montagna da scalare. Venerdì nel complesso sportivo del parco del Foro Italico, nel cuore di Roma, si svolgerà la Qualifica Olimpica continentale Europea per la specialità Speed, la prima di 5 qualifiche continentali organizzate da IFSC in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Si tratta del più grande evento di arrampicata sportiva mai realizzato a Roma.

La Federazione Italiana Arrampicata Sportiva FASI, supportata da Sport e Salute, è l’organizzatrice della manifestazione, sotto l’egida della Federazione Internazionale Arrampicata Sportiva IFSC.

"Siamo felici per due motivi di ospitare l'arrampicata: Sport e Salute gestisce il parco del Foro Italico che può diventare un punto di riferimento per lo Sport di base e di alto livello e poi questa disciplina ha grande appeal sui ragazzi e ci sembra giusto e doveroso ospitare questi eventi". Lo ha detto il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, durante la presentazione dello speed climbing european qualifier che si terrà il 15 settembre prossimo nella Grand Stand del parco del Foro Italico. "La location la conosciamo tutti, un centro unico al mondo - ha aggiunto - Speriamo che questa manifestazione sia l'inizio di una lunga collaborazione. La Federazione, poi, è in forte crescita e noi già collaboriamo con loro su alcuni progetti".

"Questo è l'evento di gran lunga più importante della neonata federazione. Questa è una scommessa vinta per la formidabile crescita di tutto il mondo, per quello che si è fatto qui in Italia. Tutto è stato sdoganato quando il Cio ha voluto sostenere di inserire l'arrampicata nel programma olimpico. Sport che sono confermati per il grande appeal e per la capacità di coinvolgere i giovani, dobbiamo guardare a questa crescita" ha sottolineato il numero uno del Coni, Giovanni Malagò.

"Nei prossimi anni avremo un boom di soci e praticanti perché questa è una disciplina in ascesa e che si può fare sia indoor che outdoor" ha detto il presidente della Fasi, Davide Battistella.

Cento dei migliori velocisti d’Europa si sfideranno ai massimi livelli per cercare di conquistare i due pass in palio per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, seguendo le orme del neo Campione Mondiale Matteo Zurloni, del cinese Jinbao Long, dell’indonesiana Desak M.R.K. Dewi e dell’americana Emma Hunt, che col titolo di Campioni e vice Campioni del Mondo hanno appena ottenuto il loro lasciapassare per l’avventura a cinque cerchi.

I migliori sprinter europei saranno pronti a dare spettacolo, a partire dalla detentrice del record Aleksandra Miroslaw, delusa dalla mancata qualificazione a Berna, dalle sue compagne di squadra, Natalia e Aleksandra Kalucka, dagli spagnoli Leslie Adriana Romero Perez ed Erik Noya Cardona, dal polacco Marcin Dzienski e dai francesi Bassa Mawem e Pierre Rebreyend

Saranno portabandiera dell'iniziativa le stelle tricolore della velocità: il Campione del Mondo Matteo Zurloni, detentore del record italiano ed europeo, l'iridato 2019 Ludovico Fossali, la record woman Beatrice Colli, prima donna italiana a scendere sotto il muro dei 7 secondi, e la finalista mondiale Giulia Randi.

La competizione avrà inizio giovedì 14 settembre con l'arrivo delle squadre per le iscrizioni, le sedute di allenamento e la riunione tecnica.
Le qualificazioni si svolgeranno venerdì 15 settembre a partire dalle ore 14.00 e le finali con i migliori 16 atleti maschili e femminili si disputeranno la sera a partire dalle ore 20.00. Alle ore 21,15 le premiazioni.

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute