“Questa è la piscina dove mamma veniva da piccola”. Lo dice con orgoglio Maria mentre tiene stretta la mano della sua piccola. Lì davanti a loro c’è la nuova piscina appena ristrutturata insieme a tutto il centro sportivo da Sport e Salute e inaugurata in mattinata dalla premier Giorgia Meloni.
A Caivano i cittadini hanno vissuto un pomeriggio diverso. Un sogno.
E da subito hanno mostrato partecipazione: oltre mille tra bambini e ragazzi nel pomeriggio si sono presentati al primo di una serie di Open Day che serviranno a far conoscere il nuovo centro “Pino Daniele”. Ma non solo perché sarà anche l’occasione per avere informazioni sugli "Illumina Camp". Campi Estivi rivolti ai ragazzi fino a sedici anni che prenderanno il via dal 10 giugno e termineranno il 6 settembre.
Da domani sarà aperto anche il parco e il Playground dove si potrà praticare skate, parkour, basket e volley.
Ed è racchiusa qui l’essenza del progetto “Illumina” di Sport e Salute: ripensare gli spazi urbani inutilizzati o degradati e trasformarli in spazi capaci di offrire opportunità di crescita per i quartieri e le comunità. Due direttrici su cui si muove lo Sport e la Cultura. Sport popolare e accessibile all’aperto come strumento di diffusione di sani stili di vita e cura del benessere fisico, psicologico e personale dell’individuo. Cultura, arte e creatività come elementi fondanti delle comunità e del territorio.
L’idea è quella di trasformare lo spazio in un contenitore di eventi e tempo libero dove giovani e cultura urbana possano incontrarsi e vivere differenti attività.
Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:
Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram