fbpx

Festa della Befana 2026: sport, inclusione e sorrisi al centro sportivo “Pino Daniele”

Si è conclusa con una grande giornata di festa, partecipazione e condivisione l’edizione invernale dell’Illumina Caivano Camp – Winter Edition, promosso da Sport e Salute S.p.A., che nella mattinata di martedì 6 gennaio ha celebrato la Festa della Befana 2026 presso il Centro Sportivo Pino Daniele. L’evento ha rappresentato il momento conclusivo di cinque giornate dedicate allo sport, all’inclusione e al divertimento, che hanno coinvolto circa 150 bambini al giorno, generando oltre 800 presenze complessive tra Camp e Festa finale, con la partecipazione attiva di famiglie, operatori sportivi, istituzioni e con la presenza costante del Team Illumina di Sport e Salute, che ha accompagnato e supportato le attività per tutta la durata del Camp.

UNA MATTINATA DI SPORT E FESTA
La Festa della Befana ha preso il via alle ore 10:00 con l’accoglienza dei partecipanti e lo svolgimento di giochi e attività ludico-sportive. A seguire, i bambini hanno assistito a un’esibizione di ginnastica artistica, realizzata da alcune giovani partecipanti al Camp, e a una coinvolgente performance dedicata agli sport del ghiaccio, a cura di giovani atleti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che hanno illustrato in palestra i movimenti e le tecniche fondamentali utilizzate in pista, avvicinando i più piccoli a questa disciplina in modo educativo e divertente.
Momento centrale della mattinata i saluti istituzionali e i ringraziamenti, culminati con la tradizionale sigla del Camp, ballata insieme da staff, bambini e genitori, e con l’atteso arrivo della Befana, che ha distribuito dolcetti a tutti i partecipanti, chiudendo l’evento in un clima di entusiasmo e condivisione.

LE PRESENZE 
Per Sport e Salute sono intervenuti Riccardo Meloni, Nicola Perrone e Michele Lenza, mentre per le Fiamme Oro ha partecipato Luca Piscopo.
Ad aprire i saluti istituzionali è stato Riccardo Meloni, che ha ringraziato le Fiamme Oro, il Centro Sportivo “Pino Daniele” e le Federazioni Sportive Nazionali presenti con i loro tecnici e atleti, sottolineando il valore della collaborazione tra istituzioni e mondo sportivo per la realizzazione di progetti ad alto impatto sociale sul territorio.
A seguire, Nicola Perrone ha salutato e ringraziato le famiglie presenti, evidenziando l’importanza del rapporto di fiducia costruito con il territorio e ricordando la crescita costante delle attività e del numero di utenti che, nel corso dell’anno, frequentano il Centro Sportivo “Pino Daniele”, sempre più punto di riferimento per la comunità.
È poi intervenuto Luca Piscopo, che ha ribadito la piena sinergia e collaborazione tra Fiamme Oro e Sport e Salute, confermando l’impegno condiviso nel promuovere lo sport come strumento educativo, inclusivo e di crescita per i più giovani.
A chiudere gli interventi è stato Michele Lenza, presentato da Riccardo Meloni come Program Manager Nazionale dei Camp Estivi e Invernali di Sport e Salute, che ha ringraziato tutto lo staff dei Coach Ludico-Sportivi, i Team Leader, il Team Illumina di Sport e Salute e i Tecnici delle Fiamme Oro, per le attività ludico-sportive svolte durante i cinque giorni dell’Illumina Caivano Camp – Winter Edition e per l’organizzazione e la gestione della Festa della Befana, condividendo con bambini, famiglie e staff il momento finale della sigla del Camp, ballata insieme in un clima di festa e partecipazione.

LE FEDERAZIONI SPORTIVE COINVOLTE
Hanno partecipato al progetto, con il contributo dei loro tecnici e atleti:
• Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH)
• Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI)
• Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG)
• Federazione Italiana Kombat (FK)
• Federazione Italiana Scherma (FIS)
• Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV)
• Federazione Italiana Tiro con l'Arco (FITARCO)

I NUMERI DEL CAMP
• Partecipanti: 150 bambini
• Presenze complessive 5 giornate: circa 800


UN PROGETTO CHE GENERA VALORE
L’Illumina Caivano Camp – Winter Edition è un format multidisciplinare in continua evoluzione, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento educativo, sociale e di benessere, favorendo stili di vita sani, inclusivi e partecipativi.
Il Camp è reso possibile grazie a una task force composta dallo staff dei Coach Ludico-Sportivi della community dei collaboratori sportivi di Sport e Salute, dal Team Illumina di Sport e Salute, dai tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali e da atleti e campioni che, insieme a Sport e Salute, mettono competenze, passione ed energia al servizio dei più giovani.

SPORT, ACCESSIBILITÀ E FAMIGLIE AL CENTRO
L’edizione invernale del Camp, svolta nei giorni 29 e 30 dicembre 2025, 2 e 5 gennaio 2026, con evento finale il 6 gennaio, ha offerto un’ampia proposta di attività sportive indoor – tra cui nuoto, pallavolo, basket, arti marziali, tiro con l’arco e sport invernali su pista di ghiaccio – garantendo un approccio altamente professionale grazie alla presenza di tecnici qualificati, laureati in Scienze Motorie, operatori OEPAC e psicologi.
L’obiettivo è offrire un servizio concreto alle famiglie di Caivano e delle aree limitrofe durante il periodo di chiusura scolastica e rendere il Centro Sportivo sempre più fruibile, vivo e partecipato.
Illumina Caivano Camp è aperto a tutti.
L’appuntamento è rinnovato per il Camp Estivo da Giugno a Settembre.
Tutte le informazioni su www.illuminacaivanocamp.it

Potrebbe interessarti anche