fbpx
Image

REGIONE SARDEGNA

COMUNE DI SIMAXIS

DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Simaxis si trova nel Parco Sant’Elena in Via Rio Sant’Elena. Dal 12 aprile 2025 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita dall'A.S.D. Polisportiva Simaxis 2014.

Il Comune di Simaxis e San Vero Congius gode di un’agevole posizione geografica a ridosso del fiume Tirso che ha permesso da sempre una fiorente agricoltura e transumanze pastorali provenienti dal centro della Sardegna nei mesi invernali. Le evidenze archeologiche risalgono al Neolitico medio con il ritrovamento di un importante insediamento Is Cungiau de is Fundamentas per proseguire in, seppur labili, evidenze nuragiche, ritrovamenti ceramici punici e romani. L’età bizantina e giudicale è ben rappresentata dal sito di San Teodoro di Congius in cui permane la chiesa cruciforme cupolata dedicata all’omonimo santo.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

In epoca medievale Simaxis era diviso in più centri abitativi dislocati non lontani l’uno dall’altro. L’attuale centro è quello in antico denominato Simaghis de Mraxani. La chiesa parrocchiale è dedicata a San Simaco Papa, papa sardo presumibilmente nato proprio a Simaxis e vissuto tra il III e IV sec d. C.

La comunità vanta una fruttuosa produzione risicola che viene valorizzata ogni autunno con la Sagra del riso, momento di attrattiva anche per il turismo gastronomico.

Il Comune si estende per circa 27,82 km² con una popolazione di circa 2.133 abitanti.

Contatti

Comune di Simaxis

Per info chiamare gli Uffici Comunali
Via San Simaco, 133 - 09088 Simaxis (OR)
TEL: +39 078.34069200
E-MAIL: protocollo@comune.simaxis.or.it

 

Comitato Regionale Sport e Salute Sardegna

Via Antonio Fais, 5 - 09128 Cagliari

TEL: +39 070.667690
E-MAIL: sardegna@sportesalute.eu

CONTATTI

Per quesiti o chiarimenti inviare una e-mail a:
parchi@sportesalute.eu

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti

Image