fbpx

Logo Cammino di Francesco

SUI CAMMINI DI FRANCESCO

Nell’anno della ricorrenza degli 800 anni dalla morte di San Francesco di Assisi, si promuove una Camminata Sportiva ispirata ai valori francescani e al messaggio di pace, inclusione e solidarietà del Santo patrono d’Italia in occasione della Settimana Europea dello Sport.

IL PERCORSO

Il tragitto prevede la partenza da Piazza della Vittoria, sede del #BeActive MultiSportVillage, e l’arrivo al Complesso Monumentale di Santa Chiara, tra i più importanti e grandi edifici monastici della città e sito d’interesse nazionale. Con tappe al Monastero delle Clarisse di Santa Chiara e alla Chiesa di San Francesco delle Monache, anch’essi luoghi simbolo del francescanesimo a Napoli.
Un viaggio a piedi nel cuore della città partenopea e delle sue bellezze (piazza dei Martiri, via Chiaia, via Toledo), un’immersione nel messaggio di San Francesco d’Assisi e un’occasione di benessere e di socialità, nel segno dello sport e del movimento. Un percorso spirituale con un omaggio anche alla figura al femminile di Santa Chiara, collaboratrice di San Francesco e fondatrice dell’ordine della Clarisse.
Sebbene non vi sia prova del passaggio di San Francesco a Napoli, il francescanesimo ha radici profonde nel capoluogo campano che risalgono al XIII secolo, strettamente legate al sostegno della dinastia angioina che rese la città un importante centro di irradiazione spirituale e culturale dell'ordine.

Il percorso è libero e gratuito.

I cittadini che vorranno visitare il Complesso Monumentale di Santa Chiara potranno iscriversi ai gruppi organizzati, a numero limitato, presso il punto accoglienza all’interno del Villaggio.
I partecipanti saranno accompagnati lungo il percorso e all’interno dell’edificio religioso per mezzo di visite guidate dal 25 al 27 settembre: venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:30, sabato dalle 15:00 alle 17:30. La domenica dalle 10:00 alle 13:00.

Il 26 settembre, in occasione della #BeActiveNight, sarà organizzata una visita straordinaria, con la partecipazione alla messa delle 18:00 presso la Basilica di Santa Chiara.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione ‘Vie e Cammini di Francesco’ e con il ‘Comitato Nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi’.

L’ITINERARIO

Partenza da Piazza della Vittoria - arrivo al Complesso Monumentale di Santa Chiara con tappe al Monastero delle Clarisse di Santa Chiara e alla Chiesa di San Francesco delle Monache

Percorso a piedi di 2,6 km. - Durata prevista 38 minuti.

IL COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA CHIARA 

È stato realizzato nel 1310 dal re Roberto d'Angiò e da sua moglie Sancha di Maiorca, entrambi devotissimi a San Francesco d’Assisi. Nacque per accogliere i Frati Minori (nel convento) e le Clarisse (nel monastero di clausura). Santa Chiara d'Assisi fu la prima collaboratrice di San Francesco e fondò l'ordine femminile.

Il monastero napoletano divenne uno dei centri francescani più grandi e importanti d'Europa. Il re stesso volle essere sepolto qui (il suo monumentale sepolcro è dietro l'altare) vestito con l'umile saio francescano, a dimostrazione di quanto la corte reale angioina avesse sposato l'ideale della povertà e della penitenza francescana.

La chiesa, progettata dall'architetto e scultore Gagliardo Primario in forme gotiche, subì importanti trasformazioni alla metà del '700 quando l'intera struttura fu rivestita da una fastosa ornamentazione barocca conservatasi fino al terribile incendio del 1943. Il restauro ne ripristinò le forme gotiche e diede adito ad un ripensamento degli spazi secondo i dettami dell'ordine francescano.

SCOPRI TUTTI I CAMMINI DI FRANCESCO

Image
Image

Segui tutte le Attività della settimana sui Canali Ufficiali di Sport e Salute e del Dipartimento per lo Sport!

#BeActive

CONTATTI

Per quesiti o chiarimenti inviare una e-mail a:
beactive@sportesalute.eu

Segui Sport e Salute e il Dipartimento per lo Sport sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti

Image