instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

IL PROGETTO PAUSE ATTIVE

«Pause Attive» è il nuovo progetto promosso da Sport e Salute, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto si rivolge a tutte le scuole primarie, offrendo un format innovativo agli insegnanti, volto a realizzare veri e propri momenti di attivazione e divertimento con i propri alunni, da promuovere nel corso della giornata scolastica, in classe o in altri spazi idonei, per favorire l’aumento del tempo dedicato al movimento e all’attività fisica, il recupero dell’attenzione e la cura della postura.

Una sana abitudine per interrompere la sedentarietà a scuola, ma anche nel tempo libero, per produrre efficienza di apprendimento e favorire la relazione efficace tra bambini, bambini e docenti e bambini e genitori, l’empatia, l’inclusione, la creatività, il problem solving e il senso di appartenenza.

Il progetto prevede anche nuove e divertenti proposte per le Pause Attive integrate con le materie: un valido strumento che rappresenta una possibilità per gli insegnanti della scuola primaria di realizzare i contenuti dei loro insegnamenti utilizzando anche l’esperienza motoria dei bambini, la loro modalità comunicativa e relazionale più sperimentata.

 

Il format è aperto a tutte le scuole che vogliono aderire, anche al di fuori della partecipazione al progetto Scuola Attiva KIDS.

Scarica la brochure di progetto

L’OFFERTA DIDATTICA
KIT DIDATTICO: MANUALE E SCHEDE

Composto da un manuale e da 11 schede di attività che presentano coinvolgenti proposte dedicate agli insegnanti per realizzare momenti di attivazione con i propri alunni in classe o in altri spazi idonei.

Scopri di più

KIT DIDATTICO: VIDEO TUTORIAL

A breve online per supportare gli insegnanti nella realizzazione delle pause attive in classe durante la giornata.

     

FORMAZIONE E CONSULENZA ONLINE

Un percorso di formazione e aggiornamento aperto a tutti gli insegnanti e tutor della scuola primaria. A disposizione degli insegnanti un forum online per richiedere la consulenza dei nostri esperti per eventuale supporto nella gestione delle attività previste dal progetto, maggiori info o approfondimenti.

Partecipa ai webinar

MONITORAGGIO

Una piattaforma dove inserire le attività realizzate con le proprie classi. Divertitevi a dimostrare di essere “Attivissimi!”.

Accedi al form di monitoraggio

ENTRA NELLA COMMUNITY DI PAUSE ATTIVE!

Partecipare al progetto è facile:

Scarica i materiali dal sito
Partecipa alla formazione online
Organizza le tue pause attive in classe
Compila il monitoraggio e dimostraci di essere «Attivissimo»

Dopo aver scaricato il kit delle Pause Attive, accedi alla piattaforma e inserisci le attività realizzate con la tua classe.
Divertitevi a dimostrare di essere “Attivissimi!”.

SCARICA IL KIT DELLE PAUSE ATTIVE ACCEDI AL FORM DI MONITORAGGIO

Il format è aperto a tutte le scuole che vogliono aderire, anche al di fuori della partecipazione al progetto Scuola Attiva KIDS.

COSA SONO LE PAUSE ATTIVE?

Le pause attive di classe sono brevi sessioni (5-15 minuti) di attività fisica, condotte dagli insegnanti durante l’orario scolastico, in cui gli alunni eseguono semplici compiti motori.

Le pause attive possono essere:
a) integrate nel corso della lezione;
b) svolte tra una lezione e l’altra;
c) all’inizio o al termine della giornata scolastica.

Possono essere svolte indoor (in classe, corridoio, atrio, palestra) o outdoor (cortile, giardino) senza/con l’ausilio di attrezzature specifiche.

Ogni pausa attiva è caratterizzata da un’intensità variabile da leggera a moderata e da livelli coordinativi differenti mediante la variabilità del compito
Durante le Pause Attive è possibile usare la LIM ed altre tecnologie.

Un metodo semplice per contrastare la sedentarietà, la perdita di attenzione, concentrazione e interesse alla base dell’apprendimento.

LE PAUSE ATTIVE INTEGRATE CON LE MATERIE

Uno strumento che rappresenta una possibilità per gli insegnanti della scuola primaria di realizzare i contenuti dei loro insegnamenti utilizzando anche l’esperienza motoria dei bambini, la loro modalità comunicativa e relazionale più sperimentata.

I suggerimenti presentati richiamano alcuni obiettivi di apprendimento delle materie curriculari.
Sono brevi attività percettivo-motorie che offrono ai bambini l’opportunità di elaborare attraverso il movimento una conoscenza specifica della materia.
Le attività sono prevalentemente presentate con uno stile d’insegnamento produttivo (stile di scoperta divergente) che prevede un compito semi-definito in cui i bambini trovano le loro soluzioni incrementando la creatività motoria.

ITALIANO: espansione del lessico ricettivo e produttivo utilizzando il movimento.
MATEMATICA E GEOMETRIA: operazioni spazio e corpo.
GEOGRAFIA: orientamento, muoversi nello spazio circostante utilizzando gli indicatori topografici e le mappe di spazi noti.
SCIENZE: riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente.
TECNOLOGIA: sviluppare una crescente padronanza dei concetti fondamentali della tecnologia e delle loro reciproche relazioni: bisogno, problema, risorsa, processo, prodotto, impatto, controllo.
ARTE E IMMAGINE: esprimersi, comunicare/osservare e leggere le immagini
MUSICA: utilizzare voce e corpo in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.

IL KIT DIDATTICO DELLE PAUSE ATTIVE

Ideato da Esperti del Gruppo di Lavoro per le Pause Attive, il kit didattico contiene le finalità, l’approccio metodologico e le basi scientifiche che guidano l’intervento, con proposte pratiche e divertimenti di Pause Attive, da realizzare in classe per aumentare i livelli di attenzione, concentrazione, motivazione e capacità di risoluzione dei problemi, in qualsiasi momento della giornata, e di pause attive integrate con le materie scolastiche, utili spunti didattici per progettare pause che offrano ai bambini l’opportunità di elaborare attraverso il movimento una conoscenza specifica di ciascuna materia.

IL MANUALE

Un manuale che illustra le finalità, l’approccio metodologico e le basi scientifiche che guidano l’innovativo intervento nelle scuole primarie. con tutte le istruzioni per la realizzazione delle pause attive in classe.

Preview

PROPOSTE DI PAUSE ATTIVE

6 simpatici dadi da creare con gli alunni e 6 innovative schede attività per realizzare in classe o in altri spazi idonei momenti di attivazione e divertimento.

Preview

PROPOSTE DI PAUSE ATTIVE INTEGRATE CON LE MATERIE

5 schede per 7 diverse materie (Italiano, Matematica/Geometria, Geografia, Arte/Immagine, Scienze, Tecnologia e Musica.

Preview

VIDEO TUTORIAL

A breve online per supportare gli insegnanti nella realizzazione delle pause attive in classe durante la giornata.

     

SCARICA IL KIT COMPLETO

Il contenuto della pubblicazione “Il Kit didattico di Pause Attive” può essere riprodotto parzialmente, tranne che per fini commerciali, con citazione per esteso all’inizio dell’estratto. Le richieste di riproduzione dei documenti per intero devono essere indirizzate a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si prega di citare la pubblicazione nel seguente modo:
IL KIT DIDATTICO DI PAUSE ATTIVE
© 2024 Sport e Salute S.p.A