Un percorso multi-sportivo e educativo dedicato alle scuole secondarie di I grado, in continuità con il progetto proposto nelle scuole primarie.
Un’iniziativa promossa da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.
Scarica la Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito e partecipa al progetto!
Data di pubblicazione: 16 novembre 2023
Termine presentazione domanda: 6 dicembre 2023
I Tecnici Federali per il progetto Scuola Attiva JUNIOR sono individuati e contattati direttamente dalle FSN/DSA di riferimento.
Un progetto che favorisce la scoperta di tanti sport, diversi ed appassionanti, in tutte le classi della scuola secondaria di I grado.
Un’offerta multisportiva coinvolgente, grazie alla partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, e tanto di più!
Scarica la brochure del progetto
Scarica la locandina di progetto
Scopri di più, guarda il video di progetto!
Un percorso multi-sportivo e educativo completo, con tante proposte per favorire la scoperta di diversi sport e la diffusione di sani stili di vita
A ogni scuola sono abbinati 2 sport, individuali o di squadra, per un’offerta multi-sportiva coinvolgente: intere settimane in cui tecnici federali affiancano l'insegnante di Educazione fisica durante l'orario di lezione e corsi gratuiti facoltativi per gli studenti.
Un kit di attrezzature sportive, fornito dagli Organismi Sportivi partecipanti al progetto e lasciato in dotazione agli Istituti scolastici che realizzano «I pomeriggi sportivi». Attrezzature adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili alla prosecuzione dei diversi sport.
Contenuti rivolti ai ragazzi, agli insegnanti, alle famiglie e all’intera comunità educante. Approfondimenti, attività, curiosità e un contest per le classi.
Vere e proprie feste organizzate in ogni Istituto Scolastico partecipante al progetto a fine anno, con percorsi e piccole competizioni/esibizioni sulle discipline già approfondite dai ragazzi.
Accedi all’archivio per consultare la documentazione e gli avvisi passati