Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramlinkedintelegramcustom1youtube
Alimentazione e Peso

Alimentazione e peso

30 minuti di attività fisica al giorno e un'alimentazione corretta ed equilibrata
aiutano a raggiungere il proprio peso ideale.

Sono numerosi i benefici associati allo sport e al movimento. Lo sport ha effetti positivi su ogni ambito della nostra vita. È necessario praticare una vita attiva, sensibilizzare bambini, adulti e anziani sull’importanza dell’esercizio fisico abbinato ad una corretta ed equilibrata alimentazione. Per farlo se non si riesce ad andare in palestra si può sfruttare la mobilità in ambito urbano, muovendosi nella quotidianità e nell’ambiente circostante.

Il benessere psicofisico è legato all’ attività fisica, alla corretta alimentazione e idratazione, e l’educazione al movimento e ad una vita attiva aiutano a prevenire o combattere il sovrappeso che sfocia nell’obesità, causa poi di altre patologie che affliggono la nostra società. Mantenere o raggiungere un peso ideale attraverso la combinazione di movimento e sana alimentazione aiuta il benessere psico-fisico, l’equilibrio personale.

Lo sport e il movimento aiutano a ridurre l’insorgenza e lo sviluppo di malattie, aiutano a contrastare la diffusione di patologie legate alle cattive abitudini, come sedentarietà e non corretta alimentazione. L’OMS raccomanda da 150 a 300 minuti a settimana di attività fisica moderata per adulti da 18 a 64 anni. Stesse raccomandazioni per gli over 65 in base alle proprie capacità e condizioni.

Praticare una vita attiva, comprendere l’importanza dell’esercizio fisico abbinato ad una corretta alimentazione, sia per i bambini che per i ragazzi, gli adulti e gli over 65, consente di mantenersi costantemente in un buon stato di forma che fa sentire più leggeri e più forti, aumentando il livello di benessere. Mangiare meglio, praticare più sport equivale a guadagnare in salute. E’ indispensabile sensibilizzare tutta la famiglia sull’importanza di uno stile alimentare corretto ed una vita più attiva.

L’educazione familiare alimentare è il primo passo verso il benessere e la crescita sana, comprendere fin da bambini che mangiare gli alimenti giusti e fare sport fa sentire meglio e guadagnare in salute è fondamentale. Mantenere il proprio peso ideale per i ragazzi, per gli adulti e per gli over 65 significa vivere un livello di benessere costante che impatta su tutti gli aspetti della vita quotidiana, sia fisico che mentale e sociale, evitando al tempo stesso l’insorgere di patologie o rallentandone quelle già in essere.

30 minuti di attività fisica al giorno e una alimentazione corretta ed equilibrata aiutano a raggiungere il proprio peso ideale.

#PiùSportPiùVita