Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramlinkedintelegramcustom1youtube
Socialità

Socialità

Ci vuole poco a combattere la solitudine e a ritrovare la gioia di stare insieme.
Fare sport migliora i rapporti con i tuoi cari e aiuta a stringere nuove amicizie.

Numerosi sono i benefici associati ad uno stile di vita attivo. Tra i più comuni, l’aumento del benessere e la riduzione dello stress quotidiano.

Gli adulti che preferiscono praticare sport da soli possono trarre benefici per la salute mentale e migliorare lo sviluppo della consapevolezza di sé e della crescita personale, elementi essenziali per il mantenimento di una buona salute sociale. Tuttavia, gli sport di squadra, in età adulta, sembrano essere un ulteriore valore aggiunto nel miglioramento della salute e della salute psicosociale, a causa della natura collettiva della partecipazione.

Diversi studi scientifici evidenziano la relazione positiva tra i benefici psicologici, psicosociali e sociali e la partecipazione ad attività sportive. Le evidenze scientifiche sull'attività fisica e il contrasto alla sedentarietà riguardano, oltre agli adulti, anche gli anziani over 65, per i quali si evidenzia un impatto anche sull’allungamento dell’aspettativa di vita.

EFFETTI DELL’ATTIVITÀ MOTORIA NELLA
SFERA PSICO-SOCIALE DELLE PERSONE

Accrescimento dell’integrazione sociale e culturale: i programmi di attività fisica, particolarmente se condotti in piccoli gruppi e/o in ambienti sociali, stimolano interazioni interculturali e sociali. Le persone regolarmente attive tendono ad isolarsi meno dalla società e contribuiscono con più probabilità all’ambiente sociale.

Formazione di nuove amicizie: la partecipazione ad attività fisiche e sportive, anche in questo caso in particolare se svolte in piccoli gruppi e/o in ambienti sociali, stimola nuove amicizie e conoscenze, permettendo di allargare la rete sociale.

Mantenimento dei ruoli e acquisizione di nuovi ruoli: uno stile di vita attivo aiuta sia ad acquisire nuovi ruoli positivi nella società, sia a mantenere gli ambienti stimolanti necessari per conservare il proprio ruolo attivo.

Accrescimento dello scambio intergenerazionale: la partecipazione ad attività fisiche e sportive offre opportunità di contatti intergenerazionali, attenuando gli stereotipi sull’invecchiamento e la terza età e avvicinando le diverse generazioni.

Riscopri il piacere di giocare con figli e nipoti con la scheda pratica

Fare sport migliora i rapporti con i tuoi cari e aiuta a stringere nuove amicizie.

#PiùSportPiùVita