instagramlinkedintelegramcustom1youtube

Foro Italico Camp - Welfare e People Caring

Foro Italico Camp

Opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti.

"Il Foro Italico Camp è un appuntamento che si rinnova ogni anno". Nato dalla necessità di trovare un luogo qualificato di accoglienza per bambini e adolescenti, nel periodo di chiusura delle scuole.

LA MISSION DEL FORO ITALICO CAMP

VALORIZZARE GLI ASPETTI
LUDICO-RELAZIONALI
LEGATI ALLA PRATICA SPORTIVA

Nel periodo di chiusura delle scuole, il Foro Italico Camp propone attività multidisciplinari.
L’obiettivo è promuovere lo sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.
Sport e Salute S.p.A consente a tutta la cittadinanza di partecipare al Foro Italico Camp.

L’edizione 2022 sarà un’occasione per avvicinarsi sempre di più al mondo green, rappresentando un’opportunità di fare esperienze all’aperto nel quadro dello sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti, nell’ambito della definizione di “Outdoor Education”.

Il Foro Italico Camp è aperto a tutti!

É un’iniziativa per i bambini dai 3 ai 16 anni.
La proposta è lo sport di base: i partecipanti avranno la possibilità di praticare e avvicinarsi a molti sport, scoprendo qual è più vicino ai loro desideri e attitudini.

N.B.: Bambini con 3 anni compiuti, scolarizzati e autosufficienti in quanto non prevediamo il servizio di nursery.

L'OFFERTA SPORTIVA 2022

L’offerta 2022 prevede la pratica delle seguenti discipline sportive:
Rugby, Volley, Minigolf, Atletica leggera, Scherma, Minibaseball, Badminton, Basket, Calcio, Tennis Tavolo, Arco, Hockey su prato, Nuoto (per i partecipanti dai 6 ai 16 anni).

* Per nuoto si esplicita che verranno svolti una volta a settimana i corsi di nuoto con lezioni per principianti e avanzati: non si tratta di bagno in piscina con giochi o momento di refrigerio.
* I Bambini dai 3 ai 5 anni avranno la possibilità di andare nella piscina a loro dedicata della altezza di 30 cm, 2 volte a settimana, con gli appositi ausili di galleggiamento personali, assistiti dai nostri istruttori federali di nuoto e sorvegliati dall’assistenza bagnanti.

Si informa che in previsione dello svolgimento degli Europei di nuoto che si disputeranno presso tutto il complesso dello stadio del nuoto, le lezioni di nuoto saranno sospese: dal 01/08/2022 al 30/08/2022.
Particolare attenzione viene dedicata alla proposta sportiva/ricreativa per i bambini dai 3 ai 5 anni, con un programma ad hoc a loro dedicato dove i vari sport avranno un approccio prettamente ludico, tenendo conto sia dello sviluppo degli schemi motori di base, sia dell’aspetto psicocinetico adeguato a tale fascia d’età. Essendo una fascia d’età molto delicata, parliamo quindi di propedeutica dello sport: i nostri bambini meritano particolari attenzioni con un approccio altamente professionale sia nel linguaggio sia nella proposta di una attività sportiva calibrata alle esigenze specifiche di tale fascia d’età.

Tecnici preparati e laureati in scienze motorie, avranno cura di sviluppare delle unità didattiche ludico-sportive che sappiano integrare le caratteristiche tecniche della disciplina sportiva specifica sempre sotto forma di gioco, con proposte coinvolgenti, stimolanti e nel nome del divertimento!

ATTIVITÀ RICREATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI

Oltre all’offerta sportiva, il programma prevede per tutti i partecipanti attività ricreative adatte ai bambini/ragazzi delle diverse fasce di età come:

  • Laboratori: artistici, creativi, teatrali
  • Attività ludiche: giochi musicali, giochi della memoria, gare, tornei e staffette
  • Appuntamenti settimanali: esibizioni, eventi e feste

SERVIZI PLUS
Offerta inclusa nel costo settimanale senza costi aggiuntivi

GIOCA CON IL CAMPIONE
In base agli impegni istituzionali e alle gare sportive, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere lo sport di appartenenza in maniera diretta con atleti o ex atleti di varie discipline sportive che racconteranno le loro esperienze di gare nazionali, internazionali e soprattutto di Olimpiadi e Paralimpiadi. Proprio per la natura mutevole degli impegni che gli atleti affrontano, la loro presenza verrà programmata e confermata di settimana in settimana. Verrà comunicato per tempo attraverso i canali dedicati, evidenziando le date di partecipazione.
Il servizio “Gioca con il campione” non è un servizio garantito

SPECIAL WEEK
Ci saranno settimane dedicate a una disciplina sportiva in particolare (con la presenza ufficiale delle Federazioni di appartenenza che aderiscono al progetto) durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di approfondire la pratica dello sport presentato.
A breve la programmazione completa.

programma
giornaliero 2022

7:45 Accoglienza

9:00La mattina è dedicata agli sport proposti dai nostri istruttori: si praticheranno da 2 a 4 discipline al giorno, offrendo durante l’arco della settimana tutti gli sport delle discipline elencate.

12:00 Pranzo

13:30 Attività ludiche

14:00 Laboratori creativi

15:15Gare e tornei

15:45 Animazione e giochi musicali

16:00 Fine attività

16:45 Chiusura

 

* Il programma potrebbe subire modifiche o variazioni di orario per esigenze tecnico-logistiche.

SERVIZI INCLUSI

Il costo è di 130€ a settimana a bambino.

RISTORAZIONE
Il pranzo è sviluppato su un'alimentazione bilanciata, studiata dai nostri nutrizionisti dell'Istituto di Medicina dello Sport. Il menu fornito dal catering esterno prevede: 1 primo, 1 secondo, 1 contorno, 1 frutto o dolce o budino, servito in mono-porzioni preconfezionate in contenitori per asporto monouso biodegradabili. In ogni momento della giornata sarà disponibile l’acqua.
Il pranzo si svolgerà sempre nelle aree verdi del Parco del Foro Italico in aree preposte fresche e ombreggiate. In caso di pioggia, il pranzo si svolgerà nelle aree dedicate al coperto.

ASSICURAZIONE
A tutti gli iscritti viene stipulata una polizza infortuni.

ASSISTENZA SANITARIA
È previsto un presidio medico per tutta la durata del Camp.

COMPLETO DA GIOCO
In omaggio a tutti gli iscritti entro il 20/05/2022 verrà consegnato un kit composto da pantaloncino e maglietta (fino a esaurimento scorte).

JUNIOR STAFFAnche questa edizione darà la possibilità ai ragazzi di 16 e i 17 anni di seguire un percorso formativo, affiancando lo Staff del Camp con rilascio di certificazione per richiedere crediti formativi extra - scolastici.

Dove siamo

Parco del Foro Italico (Roma)

Ingresso: Viale dei Gladiatori, 63

* Tutte le immagini, la foto, i video sono di repertorio e si riferiscono a edizioni precedenti: sono pubblicate solo a mero titolo di esempio e non costituiscono in alcun modo o maniera i programmi che saranno svolti durante l’edizione 2022.