Opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti.
"Il Foro Italico Camp è un appuntamento che si rinnova ogni anno". Nato dalla necessità di trovare un luogo qualificato di accoglienza per bambini e adolescenti, nel periodo di chiusura delle scuole.
Il Camp si svolgerà ancora una volta nell’esclusiva location del Parco del Foro Italico e aprirà una nuova sede presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone ad Ostia, messo a disposizione dalla Società e dalla FIJLKAM, per donare a questa iniziativa un’altra location prestigiosa e unica, offrendo spazi ampi per dare valore al gioco e allo sport all’aria aperta.
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA CONSULTA LE FAQ
Termine ultimo iscrizioni: 5 giugno 2023
* prima di procedere con l’iscrizione, assicurarsi di avere un certificato di sana e robusta costituzione in corso di validità e il certificato vaccinale del partecipante. Una volta approvata la domanda si avranno 24 ore per procedere al pagamento, pena la cancellazione automatica della domanda.
N.B.: per l’edizione 2023 i documenti che verranno richiesti si dovranno necessariamente caricare all’interno della propria area personale in piattaforma in formato .pdf
Hai bisogno di informazioni? Inviaci una mail a foroitalicocamp@sportesalute.eu
Parco del Foro Italico - Viale delle Olimpiadi, 61
Aperto dal 12 giugno all’8 settembre 2023
(settimana di chiusura dal 14 al 20 agosto 2023)
Centro Olimpico Matteo Pellicone - Via dei Sandolini, 79
Aperto dal 12 giugno al 28 luglio 2023
Nel periodo di chiusura delle scuole, il Foro Italico Camp propone attività multidisciplinari.
L’obiettivo è promuovere lo sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.
Sport e Salute S.p.A consente a tutta la cittadinanza di partecipare al Foro Italico Camp.
L’edizione 2023 sarà un’occasione per avvicinarsi sempre di più al mondo green, rappresentando un’opportunità di fare esperienze all’aperto nel quadro dello sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti, nell’ambito della definizione di “Outdoor Education”.
É un’iniziativa per i bambini dai 3 ai 16 anni.
La proposta è lo sport di base: i partecipanti avranno la possibilità di praticare e avvicinarsi a molti sport, scoprendo qual è più vicino ai loro desideri e attitudini.
N.B.: Bambini con 3 anni compiuti, scolarizzati e autosufficienti in quanto non prevediamo il servizio di nursery.
L’offerta 2023 prevede la pratica delle seguenti discipline sportive:
Rugby, Volley, Minigolf, Atletica leggera, Scherma, Minibaseball, Badminton, Basket, Calcio, Tennis Tavolo, Arco, Hockey su prato, Nuoto (per i partecipanti dai 6 ai 16 anni).
* Per nuoto si esplicita che verranno svolti una volta a settimana i corsi di nuoto con lezioni per principianti e avanzati: non si tratta di bagno in piscina con giochi o momento di refrigerio.
* I Bambini dai 3 ai 5 anni avranno la possibilità di andare nella piscina classica e/o fuori terra a loro dedicata della altezza di 30 cm, 2 volte a settimana, con gli appositi ausili di galleggiamento personali, assistiti dai nostri istruttori federali di nuoto e sorvegliati dall’assistenza bagnanti.
Particolare attenzione viene dedicata alla proposta sportiva/ricreativa per i bambini dai 3 ai 5 anni, con un programma ad hoc a loro dedicato dove i vari sport avranno un approccio prettamente ludico, tenendo conto sia dello sviluppo degli schemi motori di base, sia dell’aspetto psicocinetico adeguato a tale fascia d’età. Essendo una fascia d’età molto delicata, parliamo quindi di propedeutica dello sport: i nostri bambini meritano particolari attenzioni con un approccio altamente professionale sia nel linguaggio sia nella proposta di una attività sportiva calibrata alle esigenze specifiche di tale fascia d’età.
Tecnici preparati e laureati in scienze motorie, avranno cura di sviluppare delle unità didattiche ludico-sportive che sappiano integrare le caratteristiche tecniche della disciplina sportiva specifica sempre sotto forma di gioco, con proposte coinvolgenti, stimolanti e nel nome del divertimento!
Oltre all’offerta sportiva, il programma prevede per tutti i partecipanti attività ricreative adatte ai bambini/ragazzi delle diverse fasce di età come:
SERVIZI PLUS
Offerta inclusa nel costo settimanale senza costi aggiuntivi
GIOCA CON IL CAMPIONE
In base agli impegni istituzionali e alle gare sportive, i partecipanti avranno la possibilità di svolgere lo sport di appartenenza in maniera diretta con atleti o ex atleti di varie discipline sportive che racconteranno le loro esperienze di gare nazionali, internazionali e soprattutto di Olimpiadi e Paralimpiadi. Proprio per la natura mutevole degli impegni che gli atleti affrontano, la loro presenza verrà programmata e confermata di settimana in settimana. Verrà comunicato per tempo attraverso i canali dedicati, evidenziando le date di partecipazione. Il servizio “Gioca con il campione” non è un servizio garantito.
SPECIAL WEEK
Ci saranno settimane dedicate a una disciplina sportiva in particolare (con la presenza ufficiale delle Federazioni di appartenenza che aderiscono al progetto) durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di approfondire la pratica dello sport presentato. A breve la programmazione completa.
SPECIAL DAY
La novità, nell'offerta del Foro Italico Camp 2023, è l'inserimento di alcuni Special Day, un giorno della settimana dedicato ad un'attività diversa dalla consueta programmazione giornaliera come, ad esempio, una gita in un centro federale, la partecipazione ad una manifestazione sportiva, un grande evento sportivo o ad un'attività ludico ricreativa.
7:45 Accoglienza
9:00 La mattina è dedicata agli sport proposti dai nostri operatori ludico sportivi
12:00 Pranzo
13:30 Attività ludiche
14:00 Laboratori creativi
15:15Gare e tornei
15:45 Animazione e giochi musicali
16:45 Chiusura
Si comunica che, presso il Foro Italico Camp – sede di Roma, nei giorni seguenti:
è prevista una variazione degli orari di entrata e uscita dei partecipanti che sarà comunicata successivamente, a seguito di indicazioni delle autorità competenti.
* Il programma potrebbe subire modifiche o variazioni di orario per esigenze tecnico-logistiche.
Il costo è di 140€ a settimana a bambino.
*Per questioni tecnico - organizzative non sono previsti rimborsi.
KIT DA GIOCO
2 T–Shirt, 1 Pantaloncino e 1 cappellino
*Le modalità di consegna del Kit verranno comunicate prossimamente.
RISTORAZIONE
Il pranzo è sviluppato su un’alimentazione bilanciata, studiata dai nostri nutrizionisti dell’Istituto di Medicina dello Sport. Il menu fornito dal catering esterno prevede: 1 primo, 1 secondo, 1 contorno, 1 frutto, servito in mono-porzioni preconfezionate in contenitori per asporto monouso biodegradabili. In ogni momento della giornata sarà disponibile l’acqua e la frutta. Il pranzo si svolgerà in ambienti interni debitamente allestiti e in aree esterne preposte fresche e ombreggiate. In caso di pioggia, il pranzo si svolgerà nelle aree dedicate al coperto.
ASSICURAZIONE
A tutti gli iscritti viene stipulata una polizza infortuni.
ASSISTENZA SANITARIA
È previsto un presidio medico per tutta la durata del Camp.
JUNIOR STAFF
Anche questa edizione darà la possibilità ai ragazzi di 16 e i 17 anni di seguire un percorso formativo, affiancando lo Staff del Camp con rilascio di certificazione per richiedere crediti formativi extra - scolastici.
Parco del Foro Italico (Roma)
Viale delle Olimpiadi, 61
Centro Olimpico Matteo Pellicone (Ostia)
Via dei Sandolini, 79, 00122 Lido di Ostia RM
* Tutte le immagini, le foto, i video sono di repertorio e si riferiscono a edizioni precedenti: sono pubblicate solo a mero titolo di esempio e non costituiscono in alcun modo o maniera i programmi che saranno svolti durante l’edizione 2023.
Vuoi entrare a far parte del nostro Staff 2023?
Inviaci una e-mail a: staff.foroitalicocamp@sportesalute.eu