Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubelinkedintelegramcustom1

Noi Legend siamo una squadra di atleti, non più in competizione, che vuole essere a disposizione di tutti. Abbiamo ricevuto tanto nelle nostre vite di sportivi e ora vogliamo restituire altrettanto allo sport. Il nostro obiettivo è far capire l’importanza dell’attività motoria e degli stili di vita sani e attivi, anche semplicemente portando le persone a camminare.

Manuela Dicenta

I LEGEND IN UDIENZA DAL PRESIDENTE MATTARELLA

“Un’iniziativa bellissima e preziosa”. Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto al Quirinale il 19 novembre 2020 il Presidente di Sport e Salute S.p.A. Vito Cozzoli e la delegazione dei Legend, gli ex Campioni chiamati a promuovere lo sport di base. “Lo sport può essere un elemento per stare insieme, per giocare, per non perdersi – ha detto il capo dello Stato ai Legend -. L’affetto, il prestigio e il seguito di cui godete voi campioni può convincere e trascinare le giovani generazioni a rimanere legate allo sport anche nelle difficoltà attuali.

Guarda il Video

Logo Legend

I progetti LEGEND

1

X-CORSI LEGEND

UN PROGETTO INCLUSIVO CHE HA L'OBIETTIVO DI INCENTIVARE LA COLLETTIVITÀ ALLA PRATICA DEL CAMMINO, UN MONITO POSITIVO ALLA SCELTA DI ITINERARI SPONTANEI DA PERCORRERE IN LIBERTÀ

Yuri chechi

“Camminare è la via del benessere. Un modo per portare lo sport in mezzo alle persone, attraverso un percorso molto semplice e diretto, praticabile da tutti”

Maurizio Damilano
Yuri chechi

“L’attività motoria mi fa sentire soddisfatta, a fine giornata, per tutta la fatica fatta, perché ricarica le mie energie. Lo sport è vita ed è fondamentale portarlo sempre con me”.

ANŽELIKA SAVRAJUK
Scopri il progetto Guarda il video

2

Sport nei parchi

PALESTRE A CIELO APERTO NEI COMUNI ITALIANI IN SINERGIA CON LE ASD E LE SSD

Yuri chechi

“Un buon team conta più sul collettivo che sull’individualità. Orire l’opportunità di sentirsi parte di un progetto, condividendo un simbolo che rappresenta identità e valori, per stringere un legame comune.
Per aumentare il senso di appartenenza a LEGEND, sono state introdotte le divise personalizzate, capaci di rappresentare: forza, coesione, organizzazione, abnegazione e soprattutto senso dell’IMPEGNO che i nostri ambassadors offrono alla collettività”.

Jury Chechi
Scopri di più
3

SPORT DI TUTTI QUARTIERI E INCLUSIONE

UN MODELLO D’INTERVENTO SPORTIVO E SOCIALE CHE MIRA AD ABBATTERE LE BARRIERE, FORNENDO UN SERVIZIO ALLA COMUNITÀ

Yuri chechi

“Lo sport mi ha reso più forte e mi ha lasciato la forza per rialzarmi sempre, sia dopo una sconfitta che dopo una brutta giornata o un momento difficile”.

Tania di mario
Yuri chechi

“Scegliere la strada della legalità vuol dire scegliere la strada della libertà, non si è più schiavi di nessuno. Lo sport è il terzo pilastro della società e i ragazzi di oggi, che vivono una crisi generazionale e valorale, hanno un enorme necessità di sport che può essere per loro uno strumento altamente educativo e formativo, da trasformare anche in senso civico”.

Patrizio Oliva
Scopri di più
4

SPORT VS BULLISMO

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA LOTTA CONTRO IL
BULLISMO NELLA SCUOLA E NELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Yuri chechi

“Una grande percentuale delle persone che praticano sport va a scuola. Noi Legend abbiamo consapevolezza di chi siamo e cosa siamo stati per lo sport italiano. Ci schieriamo contro il bullismo e il cyberbullismo, comunicando i valori dello sport”.

Demetrio Albertini