“Camminare è la via del benessere. Un modo per portare lo sport in mezzo alle persone, attraverso un percorso molto semplice e diretto, praticabile da tutti”
Maurizio DamilanoI LEGEND saranno al servizio dello sport di tutti, per portarlo lì dove non arriva, per testimoniare il valore formativo ed educativo dell’attività fisica, per la diffusione dei corretti stili di vita.
I LEGEND sono un progetto strategico di Sport e Salute S.p.A che mira a raggiungere i praticanti di ogni età, di ogni livello, di ogni fascia sociale. è un’iniziativa che vede il coinvolgimento di una grande squadra, composta da Campioni non più in attività agonistica, che hanno fatto la storia dello sport italiano. A supporto delle azioni di Sport e Salute in campo sociale ma anche di marketing e comunicazione.
Noi Legend siamo una squadra di atleti, non più in competizione, che vuole essere a disposizione di tutti. Abbiamo ricevuto tanto nelle nostre vite di sportivi e ora vogliamo restituire altrettanto allo sport. Il nostro obiettivo è far capire l’importanza dell’attività motoria e degli stili di vita sani e attivi, anche semplicemente portando le persone a camminare.
Manuela Dicenta
“Un’iniziativa bellissima e preziosa”. Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto al Quirinale il 19 novembre 2020 il Presidente di Sport e Salute S.p.A. Vito Cozzoli e la delegazione dei Legend, gli ex Campioni chiamati a promuovere lo sport di base. “Lo sport può essere un elemento per stare insieme, per giocare, per non perdersi – ha detto il capo dello Stato ai Legend -. L’affetto, il prestigio e il seguito di cui godete voi campioni può convincere e trascinare le giovani generazioni a rimanere legate allo sport anche nelle difficoltà attuali.
1
UN PROGETTO INCLUSIVO CHE HA L'OBIETTIVO DI INCENTIVARE LA COLLETTIVITÀ ALLA PRATICA DEL CAMMINO, UN MONITO POSITIVO ALLA SCELTA DI ITINERARI SPONTANEI DA PERCORRERE IN LIBERTÀ
“Camminare è la via del benessere. Un modo per portare lo sport in mezzo alle persone, attraverso un percorso molto semplice e diretto, praticabile da tutti”
Maurizio Damilano“L’attività motoria mi fa sentire soddisfatta, a fine giornata, per tutta la fatica fatta, perché ricarica le mie energie. Lo sport è vita ed è fondamentale portarlo sempre con me”.
ANŽELIKA SAVRAJUK2
PALESTRE A CIELO APERTO NEI COMUNI ITALIANI IN SINERGIA CON LE ASD E LE SSD
“Un buon team conta più sul collettivo che sull’individualità. Orire l’opportunità di sentirsi parte di un progetto, condividendo un simbolo che rappresenta identità e valori, per stringere un legame comune.
Per aumentare il senso di appartenenza a LEGEND, sono state introdotte le divise personalizzate, capaci di rappresentare: forza, coesione, organizzazione, abnegazione e soprattutto senso dell’IMPEGNO che i nostri ambassadors offrono alla collettività”.
UN MODELLO D’INTERVENTO SPORTIVO E SOCIALE CHE MIRA AD ABBATTERE LE BARRIERE, FORNENDO UN SERVIZIO ALLA COMUNITÀ
“Lo sport mi ha reso più forte e mi ha lasciato la forza per rialzarmi sempre, sia dopo una sconfitta che dopo una brutta giornata o un momento difficile”.
Tania di mario“Scegliere la strada della legalità vuol dire scegliere la strada della libertà, non si è più schiavi di nessuno. Lo sport è il terzo pilastro della società e i ragazzi di oggi, che vivono una crisi generazionale e valorale, hanno un enorme necessità di sport che può essere per loro uno strumento altamente educativo e formativo, da trasformare anche in senso civico”.
Patrizio OlivaINIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA LOTTA CONTRO IL
BULLISMO NELLA SCUOLA E NELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE
“Una grande percentuale delle persone che praticano sport va a scuola. Noi Legend abbiamo consapevolezza di chi siamo e cosa siamo stati per lo sport italiano. Ci schieriamo contro il bullismo e il cyberbullismo, comunicando i valori dello sport”.
Demetrio Albertini