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Prove tecniche di Circuito

1+
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All'aperto

Come si gioca

Seduto sul cartone e usando mani e piedi per spostarli in avanti percorri 3 giri del circuito. Se fai cadere le bottiglie, fermati, rimettile a posto e riparti. Prova la tecnica di guida più sicura. Cerca di andare sempre più veloce. Allenati in questo modo fino a che non sei diventato bravo. Sei pronto? Adesso facciamo sul serio!

Occorrente

  • Una scatola di cartone grande
  • Nastro adesivo cartato
  • 4 bottiglie in plastica da ½ litro piene
  • Quaderno a quadretti
  • Cronometro dello Smarphone
  • Se disponibile un tablet/pc

Preparazione del gioco

Segnare a terra con il nastro i vertici di un rettangolo. Su ogni vertice posizionare una bottiglia. Su uno dei lati lunghi segnare con il nastro una linea di partenza/arrivo. Strappare uno dei lati lunghi del cartone. Preparare lo smartphone sulla funzione cronometro.

Prove di circuito…PRONTI? VIA!

1

Il pilota di prepara sulla linea di partenza, fa partire il cronometro e percorre 3 giri completi seduto sul cartone spostandosi in avanti. Ricordati: se fai cadere le bottiglie, fermati, rimettile a post e riparti. All’arrivo il pilota ferma il cronometro. Segna il tempo realizzato sul quaderno. Riprova. Cerca di migliorare il tuo tempo. È importante non uscire fuori pista urtando le bottiglie.

2

Come il gioco precedente ma il pilota è disteso sul cartone a pancia in giù e si sposta in avanti. Ricordati di fare diverse prove e di registrare i tempi sul quaderno.

3

Come il gioco precedente ma il pilota è disteso sul cartone a pancia in su e si sposta in avanti. Ricordati di fare diverse prove e di registrare i tempi sul quaderno.

4

Il pilota si prepara sulla linea di partenza, fa partire il cronometro e percorre 3 giri completi seduto sul cartone spostandosi all’indietro. Ricordati: se fai cadere le bottiglie, fermati, rimettile a posto e riparti. All’arrivo il pilota ferma il cronometro. Segna il tempo realizzato sul quaderno. Riprova. Cerca di migliorare il tuo tempo. È importante non uscire fuori pista urtando le bottiglie.

5

Come il gioco precedente ma il pilota è disteso sul cartone a pancia in giù e si sposta all’indietro. Ricordati di fare diverse prove e di registrare i tempi sul quaderno.

6

Come il gioco precedente ma il pilota è disteso sul cartone a pancia in su e si sposta all’indietro. Ricordati di fare diverse prove e di registrare i tempi sul quaderno.

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Giochi validati dalla Commissione Didattico Scientifica del progetto “Sport di Classe"

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