instagramlinkedintelegramcustom1youtube

images/looney_tunes/card_giochi_desktop/LT-SeS-cover-giochi-desktop-1370x760-11.jpg

Prove con il tappo

1+
In casa
In casa o
all'aperto
Con la famiglia
o gli amici
All'aperto

Come si gioca

FASE 1
Lo scopo del gioco è spostare il tappo il più lontano possibile.

Prova 1: prendere fiato, soffiare nella cannuccia, in direzione del tappo, con un soffio lungo e profondo, facendo uscire tutta l’aria messa in corpo.

Prova 2: soffiare nella cannuccia, in direzione del tappo con un unico soffio, un colpo secco (prima avremo ispirato normalmente, senza fare un respiro profondo).


Possiamo anche sfidare un’altra persona. Vince chi manda il tappo più lontano o, alternativamente, chi completa per primo un percorso realizzato sul pavimento con il nastro di carta.


FASE 2:

Prendere il bicchiere in mano, lasciare pendere lo spago e il tappo verso il basso e fare oscillare il tappo per tre volte.

Al termine del terzo movimento, cercare di fare entrare il tappo nel bicchiere.

Riprovare per 10 volte: 5 con il braccio destro e 5 con il braccio sinistro.

Ogni “canestro” vale 1 punto.

Possiamo sfidare anche un’altra persona.

 

Occorrente

FASE 1:

  • Un tappo di bottiglia (di plastica)
  • Una cannuccia per giocatore
  • Eventualmente nastro di carta

FASE 2:

  • Un tappo di bottiglia (di plastica)
  • Un bicchiere di plastica
  • Un filo di spago (30 cm)
  • Una penna a punta fine o forbici sottili

Preparazione del gioco

FASE 1: SOFFIA IL TAPPO

Appoggiare il tappo di bottiglia all’estremo di un tavolo, con la parte che si avvita rivolta verso l’alto.

Prendere la cannuccia.

FASE 2: OCCHIO IL TAPPO

Con l’aiuto dei genitori, utilizzare la penna o le forbici per forare il tappo di bottiglia sul fondo al centro. Forare anche il bicchiere di plastica, sempre sul fondo al centro. Prendere il filo di spago e inserire i 2 estremi nei buchi creati: un estremo nel tappo e l’altro nel bicchiere; Fare due nodi, collegando il tappo al bicchiere.

LO SPORT è di casa
con i LOONEY TUNES

Giochi validati dalla Commissione Didattico Scientifica del progetto “Sport di Classe"

LOONEY TUNES and all related characters and
elements © & ™ Warner Bros. Entertainment Inc.
WB SHIELD: © & ™ WBEI. (s20)