instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/SPOSALFOTO_20230919182340306_b39d100519b6f4f617bc251af26c124f.jpg

Istituto di Medicina dello Sport e Paideia International Hospital insieme per la promozione del benessere, della prevenzione e dell’attività fisica

Anche quest’anno, dal 23 al 30 settembre, è in programma la Settimana Europea dello Sport 2023 - European Week of Sport - lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini dell’Unione Europea, coinvolgendo - ogni anno - milioni di persone senza limiti di età. All'edizione del 2023 parteciperanno in contemporanea 40 Paesi Europei, per sottolineare la centralità dello Sport come elemento fondamentale per la salute, il benessere sociale e la crescita individuale. Tre le parole chiave: partecipazione, inclusione e innovazione.

In Italia la manifestazione, organizzata dal Dipartimento per lo Sport e realizzata in collaborazione con Sport e Salute, vedrà tanti attori coinvolti: dalle Federazioni Sportive alle Discipline Sportive Associate, dagli Enti di Promozione Sportiva, alle Associazioni Benemerite, e poi Palestre, Circoli Sportivi, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Comuni e amministrazioni locali, tutti uniti per promuovere e diffondere l’importanza dell’attività fisica e i corretti stili di vita, sotto lo slogan #BeActive.

Oltre alle numerose attività organizzate su tutto il territorio nazionale, il Main Event si terrà il 23-24 e 25 settembre presso il Parco del Foro Italico di Roma dove verrà allestito il #BeActive MultiSportVillage: lo spazio per un evento corale dove sarà possibile svolgere gratuitamente varie discipline sportive con la presenza di Campioni e Istruttori qualificati.

All’interno di questa cornice saranno presenti anche l’Istituto di Medicina dello Sport di Sport e Salute e Paideia International Hospital, con un’area dedicata alla medicina, alla prevenzione e alla promozione del benessere fisico per uno stile di vita sano. Ortopedici e fisiatri saranno a disposizione per valutazioni e consulti gratuiti, mentre un team di fisioterapisti offrirà trattamenti con apparecchiature tecniche di ultima generazione. A completare l’attività, sarà allestito un corner dedicato alla terapia della mano e degli arti superiori.

L’area medico-sanitaria sarà attiva sabato 23 settembre dalle 10 alle 15 e domenica 24 dalle 10 alle 18.

Al desk informativo, presente all’ingresso del villaggio, sarà possibile prenotare il proprio consulto gratuito e, inoltre, ricevere informazioni su tutti i servizi offerti dall’Istituto di Medicina dello Sport e da Paideia presso la struttura sanitaria situata in Via Fabbroni, 6 a Roma.

Due importanti centri di eccellenza sulla salute, per la prima volta in sinergia, metteranno a disposizione professionalità e competenze in questa nuova iniziativa al servizio della comunità, per promuovere benessere, prevenzione e attività fisica.

Visita #BeActive

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute