instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/fidascnovembre.png

Fidasc, al Palazzo delle Federazioni il convegno “Le 4 S della cinofilia sportiva”

Un convegno sull’attività sportiva cinotecnica per riflettere sul valore degli sport condotti dall’uomo insieme al cane e focalizzare l’attenzione sul ruolo “sociale“ dell’animale. Si è svolto questa mattina presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni di Roma la tavola rotonda “Le 4 S della cinofilia sportiva” ('Selezione', 'Sport', 'Salute', 'Spettacolo') alla presenza, tra gli altri, del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del presidente della Fidasc, Felice Buglione, della vicepresidente del Coni, Silvia Salis, della consigliera di amministrazione di Sport e Salute, Maria Spena, e di Manuela Di Centa, CIO Honorary Member.

"Avverto il senso della progettualità di questa Federazione per la parte legata alla cinofilia: c'è un margine di crescita non indifferente con aspetti legati alla socialità – ha detto Abodi - Ci sarà da parte mia un tentativo di dialogo con il Coni, il Cip e Sport e Salute per arrivare a una comunione di intenti mirata a un salto di qualità con il riconoscimento del cane atleta, perché il binomio oggettivamente prevede una relazione molto stretta nelle 26 discipline della Fidasc", ha concluso il Ministro.

"Lo sport è un mezzo di socialità e benessere - ha dichiarato Maria Spena - E il cane oltre a essere un compagno di vita, può essere anche compagno per praticare sport all'aperto. Questo è un tema su cui puntiamo molto. Come Sport e Salute continueremo a salvaguardare la tutela e il benessere del cane coinvolto in attività agonistiche. Occorre portare a conoscenza della collettività tutte le specialità dell'attività cinotecnica, dall'agility al canicross, aumentando così il numero di coloro che praticano sport insieme al proprio cane".

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute