instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/forum_turismo.jpeg

Forum Internazionale del Turismo. Il Presidente di Sport e Salute: "I grandi eventi sportivi, quelli ad alto numero di partecipanti aiutano a stimolare la pratica sportiva"

Il turismo sportivo è diventato un fenomeno sempre più diffuso, grazie alla crescente richiesta di esperienze che combinano vacanza e attività fisica. Durante il primo Forum internazionale del turismo a Baveno, Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute, ha sottolineato l’importanza dei grandi eventi sportivi nel promuovere il turismo da tutto il mondo: “I grandi eventi sportivi richiamano flussi turistici da tutto il Mondo e stimolano l’interesse per la pratica sportiva di base”. 

“Ci sono tre fronti che legano lo sport al turismo – ha detto Mezzaroma -. Quello dei grandi eventi, che attraggono turisti ed hanno grande visibilità e quindi promozione al territorio, come ad esempio gli Internazionali di tennis, le Nitto Atp Finals o il Sei Nazioni di rugby. Poi ci sono anche gli “eventi grandi”, quelli che magari hanno meno spettatori ma tantissimi partecipanti attivi. Mi riferisco – ha proseguito il Presidente di Sport e Salute - ad eventi come le maratone di New York o di Roma, Milano, Firenze o le gran fondo di ciclismo. Il terzo fronte è quello delle vacanze sportive, perché, dati alla mano, c’è sempre più il desiderio di unire vacanza e sport. Per il turismo sportivo però c’è bisogno di impiantistica”.

Durante il panel "Passione", alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Presidente Mezzaroma ha annunciato che Sport e Salute presenterà agli organismi internazionali una manifestazione d’interesse per ospitare allo Stadio Olimpico di Roma le due finali del circuito europeo di rugby nel 2025.
“Siamo sempre più convinti – ha detto – che organizzare eventi sportivi di rilievo non porti benefici solo economici legati al turismo sportivo, ma contribuisca a migliorare le strutture sportive ed a promuovere sempre più l’interesse per la pratica dello sport, che è l’obiettivo della nostra società”.

Il turismo sportivo rappresenta dunque un’opportunità per lo sviluppo del settore turistico. I grandi eventi sportivi attirano turisti da tutto il mondo e stimolano l’interesse per la pratica sportiva di base. Inoltre, eventi come la maratona di New York dimostrano come il turismo sportivo possa promuovere la partecipazione individuale allo sport. Tuttavia, per sfruttare appieno il potenziale del turismo sportivo, è necessaria una buona infrastruttura. L’organizzazione di eventi sportivi di rilievo può contribuire a migliorare le strutture sportive e a promuovere l’interesse per lo sport di base.

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegram