instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/19-Cover-Medicina.jpg

L’attività fisica motoria: medicina per la mente e per il corpo

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

Il progetto consiste in un censimento, attraverso una scheda informativa, dell’attività fisica offerta a soggetti over 65 e disabili dalle oltre 200 Società affiliate all’UNASCI. Il censimento andrà a verificare: consistenza numerica degli over 65 e dei diversamente abili, suddivisi per sesso, fasce d’età, categorie, ecc.; numero di allenatori, tecnici e tutor impegnati; numero e tipologie di attività svolte, programmi, orari, attrezzature impegnate e necessarie.

In collaborazione con esperti qualificati, maestri dello sport, diplomati IUSM, responsabili nazionali di settore, verrà poi realizzata un’analisi dei risultati del censimento in modo da estrarre, valutare, programmare, proporre schemi, esercizi e metodologie riconosciute come più idonee ed efficaci.

Attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di altre specifiche Associazioni Benemerite, Enti ed Organismi del settore, oltre ovviamente le stesse Associazioni Sportive Centenarie socie UNASCI più attive e preparate, sarà possibile fornire e predisporre un valido materiale per la pubblicazione di testi specifici da proporre nei Corsi di Formazione che si andranno a programmare.

Infine è prevista la realizzazione di un Convegno Nazionale dedicato agli argomenti analizzati (con pubblicazione degli atti) e un concomitante Corso di Formazione per Operatori ed Istruttori del settore.

Target

- Over 65

- Soggetti diversamente abili

Obiettivi

  • Mappatura dell’offerta sportiva dedicata a over 65 e diversamente
  • Attività di ricerca e di studio per approfondire la conoscenza e la pratica dell’attività fisica e motoria dei soggetti over 65 e diversamente abili
  • Avvicinamento all’attività fisica e motoria di soggetti inattivi over 65 e diversamente abili
  • Creazione di posti di lavoro per istruttori ed ampliamento dell’attività di una associazione sportiva centenaria.