instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/35-Life.jpg

LIFE – Playing in the World

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

Con “LIFE – Playing in the World”, Sport e Comunità, in collaborazione con ASI, comune di Sappada, di Misano, di Capranica, Seo365 e Casello 11, mira al reinserimento sociale di soggetti fragili, anche in considerazione della pandemia, attraverso la pratica motoria, la cura e attenzione del proprio corpo, favorendo una conoscenza incentrata su sane abitudini di vita.

L’iniziativa è analoga alle progettualità già finanziate da Sport e Salute e concluse brillantemente dalla AB.

Il progetto prevede raduni sportivi a carattere multidisciplinare (pallavolo, beach volley, tennistavolo, bocce, ciclismo, mountain bike, trekking, calcio, calcio a 5, atletica leggera, beach tennis, canottaggio, arrampicata, sci alpino, sci di fondo, nuoto), e attività sportive “Muoversi in libertà”, incentrate su arrampicata, canottaggio, cicloturismo e trekking, della durata complessiva di cinque mesi, coinvolgendo utenti appartenenti a comunità di recupero.

Ci saranno anche momenti di riflessione ed eventi artistici finalizzati all’integrazione con i territori interessati dagli eventi sportivi.

Gli eventi avranno luogo in diverse città del Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Basilicata e Sicilia, come Sappada, Bergamo, Misano Adriatico, Viterbo, Tursi, Messina e Palermo.

Le comunità partecipanti agli eventi di Misano Adriatico e Sappada provengono da tutto il territorio nazionale.

Target

Utenti in programma terapeutico, operatori delle comunità, psicologi ed educatori, familiari dei ragazzi delle comunità coinvolte nel progetto.

Obiettivi

  1. Socializzazione e inclusione sociale
  2. Promozione pratica dell’attività motoria, della cura e dell’attenzione al proprio corpo, aumentando le conoscenze sulle sane abitudini di vita
  3. Promozione del confronto tra le Comunità