instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/40-progetti-organismi-sportivi-sport-e-giovani-ritorno-al-gioco.jpg

Sport e Giovani: Il ritorno al gioco

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

Il progetto presentato da ANSMES, sulla scorta delle iniziative realizzate negli anni precedenti, vuole rappresentare un vademecum per incontri e dibattiti in tutte le regioni d’Italia per promuovere e diffondere un corretto stile di vita, con particolare attenzione ai giovani.

Attraverso incontri e dibattiti, le attività progettuali intendono promuovere la pratica motoria e sportiva tra i giovani, allargando le conoscenze su stili di vita e alimentari sani.

I temi che sono affrontanti e sviluppati nel corso degli eventi si concentrano su:

  • analisi del territorio;
  • interventi a scuola;
  • “Parola all’esperto”;
  • sensibilizzazione degli stakeholders;
  • “Mangia sano, gioca meglio”;
  • “includere, non selezionare”;
  • “Guarda e impara”.

L’ANSMES coinvolgerà tutte le sue articolazioni territoriali, attraverso tutti i presidenti e delegati regionali e provinciali che organizzeranno, in ciascun territorio di propria competenza, incontri, dibattiti, manifestazioni, eventi e iniziative per sviluppare e promuovere l’obiettivo primario del progetto.

Le attività progettuali puntano a raggiungere almeno 2.500/3.000 persone per ogni regione d’Italia, quindi 50.000/60.000 persone tra giovani, tecnici, insegnanti e genitori, con un grado di copertura nazionale, raggiungendo oltre il 50% delle province italiane.

Inoltre, è prevista la partecipazione alle varie iniziative di 20 campioni/testimonial individuati dalle rispettive strutture periferiche.