instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/47-progetti-organismi-sportivi-SPORTINCLUSIVE.jpg

SPORTINCLUSIVE

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

Il progetto, in continuità con le precedenti iniziative proposte – #360inclusione e La Ripresa – intende rivolgersi a donne, over 65, disabili e giovani con l’obiettivo di avvicinarli alla pratica dell’attività fisico-sportiva di base, promuovendo stili di vita attivi per contrastare, prevenire e ridurre i livelli di sedentarietà, obesità e malattie correlate.

È previsto un ampio “tabellone” di attività. Infatti, le Associazioni Benemerite intendono realizzare una serie di eventi focalizzati su:

  • attività fisica e sportiva;
  • studio e ricerca;
  • comunicazione e servizi online sui corretti stili di vita.

Sono previste giornate dedicate all’attività motoria, a carattere continuativo, grazie alla capillarità territoriale delle Associazioni, come le passeggiate in modalità fit-walking, corsi di avviamento al nuoto, corsi intensivi di vela, giornate di orienteering, campionati di basket, ciclismo e tanto altro ancora.

Particolare attenzione è data anche al tema dell’inclusione con il coinvolgimento di utenti disabili in specifiche iniziative, come le giornate dedicate alle gite in joëlette, carrozzella da fuori strada a ruota unica.

Anche i nonni e gli over65, in generale, sono coinvolti nel programma, grazie alla pratica di discipline come karate, lotta, judo e pesistica, anche con il supporto dei nipoti e dei giovani, puntando all’avvicinamento di soggetti della terza età inattivi.

È dato spazio anche a momenti di confronto e dibattito su temi sempre più attuali che riguardano direttamente ed indirettamente il mondo sportivo, come, ad esempio, l’inclusione e, nello specifico, il focus riguardante l’accessibilità alle strutture sportive da parte di soggetti con disabilità.

Per quanto riguarda le attività dedicate alla comunicazione sui corretti stili di vita, le Associazioni propongono di realizzare iniziative incentrate sull’importanza sociale dello sport, sull’emancipazione femminile in ambito sportivo, sui benefici delle attività fisico-sportive sulla salute. A tal riguardo, a mero titolo esemplificativo, la compagine, grazie all’azione di ciascuna Associazione, realizzerà una rubrica online che individuerà gli impianti maggiormente inclusivi, una mostra di pannelli fotografici incentrata sulle gesta di atlete, meeting della salute sui temi del benessere e alimentazione.

In programma, altresì, numerose partnership con diversi player, come ad esempio: ASI, OPES, FIN, FIDAL, Ordine degli Architetti Ppc Di Roma, Ordine degli Architetti Ppc Di Milano e ASD/SSD.

Target del progetto:

  • oltre 5.000 utenti, tra queste donne, bambini e adolescenti, over 65 e disabili
  • 50.000 utenti con le attività incentrate sulla comunicazione sui corretti stili di vita, attraverso le piattaforme web. Previsto anche un lancio dell’intero progetto su canali news, come ADNKronos.