instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/eps/22-CSEN-On-The-Move .jpg

CSEN On The Move

Tipologia OS: 
EPS
Un progetto a cura di:

“CSEN On The Move” è la risposta che CSEN intende dare per contrastare la sedentarietà.

L’obiettivo, infatti, è quello di proporre una serie di azioni, in maniera sistematica, tese a superare le principali barriere organizzative e di accesso alla pratica motoria e sportiva, come, ad esempio, le difficoltà nel conciliare famiglia/lavoro/sport, stress, stanchezza, pigrizia, timidezza etc.

Le attività progettuali sono rivolte, in particolare, a bambini e adolescenti, persone sedentarie e inattive, persone con fragilità, over 65 e famiglie economicamente disagiate, a cui CSEN garantirà attività fisica e sportiva continuativa.

Il progetto agirà in un’ottica di sistema, organizzato a livello centrale da un comitato tecnico-scientifico (pool di professionisti ed esperti di comunicazione) e da un comitato tecnico-sportivo (responsabili nazionali di disciplina), in stretta connessione con i comitati territoriali, grazie all’impegno di facilitatori locali e tecnici sportivi regionali e provinciali.

I due comitati pianificheranno attività di comunicazione e attività sportive specifiche per i target di riferimento.

Il progetto punta a:

  • ridurre la dispersione e l’abbandono dell'attività sportiva;
  • incentivare alla ripartenza le associazioni e i collaboratori sportivi post pandemia;
  • promuovere e svolgere attività fisica in presenza indoor e outdoor, anche tramite manifestazioni regionali e nazionali.

Le azioni messe in campo da CSEN riguarderanno l’intero territorio nazionale, grazie alla partecipazione dei Comitati territoriali coinvolti, 300 ASD/SSD, puntando a raggiungere 8.000 partecipanti, tra questi:

  • 1.500 sedentari e/o inattivi;
  • 2.500 bambini e adolescenti;
  • 3.000 over 65;
  • 1.000 soggetti fragili.

Si prevede anche il coinvolgimento e la partecipazione di personalità di successo del mondo dello sport.

Prevista anche un’attività di monitoraggio che sarà svolta nel corso di tutta la fase di attuazione del progetto, finalizzata alla raccolta dati e informazioni sull'andamento del progetto.