instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-aggiornamenti/ab/10-Cover-Amova-news.jpg

Attività fisica gratuita online per gli over 65 grazie al progetto Amova Kleos

Tipologia OS:
AB
Un progetto a cura di:
Progetto:  Amova Kleos

Il 22 aprile scorso è stato presentato nella Sala rossa della piscina del Foro Italico, il progetto Amova Kleos della Associazione Benemerita Amova.

Presente anche il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli che, nel ringraziare il Presidente dell'Associazione Vittorio Rava ha ricordato che: "Siamo il quinto paese più sedentario d'Europa, dobbiamo fare squadra per diffondere lo sport e un corretto stile di vita. Amova ha centrato quello che volevamo realizzare in tema di contributi agli organismi sportivi, con un'iniziativa concreta come questa". 

Il progetto prevede infatti una serie di corsi di attività fisica per gli over 65, accessibili gratuitamente online al portale http://www.amovakleos.it/

A capo del progetto Amova Kleos è la campionessa olimpica Antonella Bellutti. È stata lei a definire i programmi ed è sempre lei ad apparire nelle video-lezioni, ognuna della durata di 30 minuti, come guida nei vari esercizi. "La gratificazione che ho avuto tempo fa dal successo di un programma universitario sullo sviluppo di uno stile di vita attivo per gli studenti, mi ha spinto a creare un nuovo prodotto che fosse davvero utile".

Scopo del progetto è offrire attività fisica gratuita a un numero potenzialmente illimitato di persone. Purtroppo, a causa del protrarsi della pandemia e delle relative norme anti-contagio, non è ancora consentita la ripresa di attività motoria in presenza. Il progetto Amova Kleos intende dunque ricreare virtualmente ii rapporto istruttore-utente guidando l'attività fisica secondo un criterio di progressione.  Attraverso l'iscrizione al sito l'utente riceverà le istruzioni per eseguire un semplice protocollo di test per la valutazione del benessere psico-fisico (da effettuare ad inizio, metà e a fine programma) e avrà la possibilità di seguire 3 lezioni settimanali a corpo libero della durata di 30' ciascuno.

Il programma Amova Kleos dura 6 mesi per un totale di 72 corsi; inoltre offre la possibilità di tenere un diario per monitorare l'attività svolta, la percezione dello sforzo, il carico totale di lavoro settimanale e di consultare i report settimanali.