Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramlinkedintelegramcustom1youtube

Un progetto promosso da Sport e Salute, d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport, e il Ministero dell’Istruzione, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.

Un’iniziativa realizzata in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione dei bambini con disabilità.

Scuola Attiva Kids è un progetto promosso da

Logo sport e salute Logo Dipartimento per lo Sport

SEI UNA SCUOLA PRIMARIA?

Scarica la Nota del Ministero dell’Istruzione sul progetto e aderisci!

SEI UN CANDIDATO TUTOR?

Scarica i documenti di progetto.

Il Progetto in Sintesi

Una proposta motoria, sportiva ed educativa coinvolgente, con contenuti differenziati per fasce di età.

Sfoglia la brochure di Scuola Attiva Kids e scopri di più!

Un percorso unico, con diversi obiettivi

  • Contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, grazie a un percorso pensato per gli insegnanti e all’inserimento di una figura specializzata, il Tutor Sportivo Scolastico.
  • Favorire l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria.
  • Aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive e le attività per il tempo libero.
  • Motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo per i bambini delle classi IVᵉ e Vᵉ.
  • Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità, migliorando l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione.
  • Promuovere la cultura del benessere e del movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.

IL PROGETTO COINVOLGE TUTTE LE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA,
DALLA Iª ALLA Vª.

GLI ELEMENTI CHIAVE

IL RUOLO DEL TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO

Il Tutor, figura specializzata e appositamente formata, oltre a collaborare alla realizzazione delle attività, partecipa attivamente alla programmazione iniziale e in itinere dell’offerta fisica e sportiva per tutte le classi, a supporto dell’insegnante referente di plesso per l’attività motoria.

Scopri di più

LE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI PARTECIPANTI AL PROGETTO