Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

instagramyoutube

Sport a casa

Pierre de Coubertin e la filosofia dei Giochi Olimpici

Pierre de Coubertin e la filosofia dei Giochi Olimpici.Emanuele Isidori, Professore di Pedagogia generale e dello sport dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico, ripercorre la storia della figura di Pierre de Coubertin e traccia una riflessione sulla filosofia dello sport nella vita di ogni giorno.
Come collegare il concetto di postura con il mondo dello sport e del benessere.

La conduzione della vita quotidiana e il gesto sportivo vengono attuati attraverso la nostra struttura muscolare. Vincenzo Canali, Docente della #ScuoladelloSport e dell’Università degli Studi di Parma, ci fornisce un approfondimento su come collegare il concetto di postura con il mondo dello sport e del benessere. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Tappetini, bottiglie di latte, cuscini.

Ci siamo allenati e divertiti con tanti campioni, perché lo sport si fa dovunque e comunque!

Conoscere il corpo attraverso la parola.

Con l'ausilio della parola e della poesia l'attore e regista Massimiliano Finazzer Flory ci conduce in un viaggio molto particolare alla scoperta del nostro corpo. Un corpo fatto di segni, suoni e musica che dobbiamo imparare ad ascoltare. Dovremmo approfittare di questo momento per apprendere come il nostro corpo in casa esercita la sua fisicità, spazialità e coscienza d'essere.

Come preservare durata e qualità del sonno.

In un periodo di grande incertezza e tensione può capitare che, malgrado la stanchezza e la necessità di recuperare energie, durata e qualità del sonno risultino scarse. Il Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza", Fabio Lucidi, ci aiuta a individuare alcuni semplici principi di igiene del sonno che praticati in modo sistematico possono notevolmente agevolare il nostro sonno e il processo di recupero.

Tecnici, educatori, punti di riferimento.

I consigli dei membri della Commissione Nazionale Tecnici del CONI per affrontare nel migliore dei modi questo periodo di emergenza. La collaborazione e il confronto tra tecnici, anche di discipline diverse, può essere determinante per individuare la strada giusta da perseguire per continuare ad essere una guida certa per tutti gli atleti, un supporto costante.

L'importanza dell'idratazione nell'ambito sportivo.

Perché l‘acqua è così importante per il nostro organismo? Quanto un’idratazione efficace, influisce favorevolmente sulla performance sportiva? Le risposte e i consigli utili di Lorena Tondi, biologa nutrizionista, docente dell'Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” della Federazione Italiana Tennis.

Pierre de Coubertin e la filosofia dei Giochi Olimpici

Pierre de Coubertin e la filosofia dei Giochi Olimpici.Emanuele Isidori, Professore di Pedagogia generale e dello sport dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico, ripercorre la storia della figura di Pierre de Coubertin e traccia una riflessione sulla filosofia dello sport nella vita di ogni giorno.

Un avversario insolito per una nuova sfida da vincere.

Per il Ct della Nazionale maschile di pallavolo Gianlorenzo Blengini questo momento di grande difficoltà può rappresentare una sfida molto stimolante soprattutto per gli sportivi, una sfida a cambiare le nostre abitudini e riorganizzare il nostro lavoro. Anche se non si tratta di un avversario da battere sul campo di gioco, l'abitudine degli sportivi a misurarsi costantemente con nuove sfide può rappresentare un piccolo vantaggio.

Se l’allenamento è con Marco Caminati, non può di certo mancare una palla!

Oggi il beacher romagnolo, due volte campione d’Italia, ci accompagna in una sessione di workout total body, divertente ed intensa al punto giusto! Pronti?!

"Edwin Moses: il talento di avere un altro talento".

Marco Malvaldi, scrittore e scienziato, ripercorre la storia di uno dei più grandi campioni dell'atletica leggera di tutti i tempi, Edwin Moses. Una leggenda fatta di 107 finali consecutive vinte e 11 anni di imbattibilità nei 400 ostacoli, una leggenda costruita non sul talento fisico ma sul talento mentale.

Piccole sfide quotidiane per migliorare ogni giorno!

Oggi ci alleniamo insieme all’energia ed alla simpatia di Alessandro Fabian, triathleta azzurro medaglia d’argento agli Europei nel 2013 e protagonista di tanti successi nazionali. Vi siete procurati un po’ di “voglia di soffrire”?

Il pensiero strategico in un contesto dinamico e incerto

Per Umberto Trulli, coach aziendale, consulente e formatore della Scuola dello Sport, in uno scenario altamente imprevedibile, come quello attuale, la capacità di adattarsi al cambiamento è indispensabile anche nella formulazione del pensiero strategico. Perché come sosteneva Darwin non sono le specie più forti a sopravvivere, e neppure le più intelligenti, ma quelle che reagiscono prima ai cambiamenti.

Sport a casa con Alessandro De Rose

Con un po’ di fantasia ogni stanza della nostra casa può diventare una piccola palestra! Proprio come ha fatto Alessandro De Rose, specialista dei tuffi dalle grandi altezze e medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest 2017. Pronti a tuffarvi nella sessione di allenamento quotidiana?

Vivere l'incertezza come una grande sfida

Per Davide Mazzanti, Commissario Tecnico della Nazionale italiana di pallavolo femminile, questo momento di difficoltà inatteso può trasformarsi in qualcosa di molto prezioso, un'occasione per scavare dentro di noi, attingere a tutte le nostre risorse e trovare soluzioni inaspettate.

Al lavoro con entusiasmo insieme ad Igor Cassina!

Campione olimpico alla sbarra ai Giochi di Atene 2004, oggi Igor ci mostra qualche semplice esercizio da ripetere, possibilmente, ogni mattina. Perché come lui ci insegna, la costanza, la disciplina e il rispetto pagano sempre, soprattutto in questo momento!

L'importanza di una corretta alimentazione per la tutela del sistema immunitario.

Michelangelo Giampietro, Medico dello Sport specializzato in nutrizione, ci fornisce nuovi consigli sugli stili alimentari da seguire per mettere il nostro sistema immunitario nelle condizioni di difenderci dalle aggressioni virali, batteriche e chimico-fisiche che potrebbero minare il nostro benessere.

Abbinare lo smart working all’esercizio fisico in casa!

I consigli per prendersi cura del proprio corpo e rimanere in forma sono quelli di Alessia Arisi, campionessa di tennistavolo medaglia d’oro ai XII Giochi del Mediterraneo! Un abbraccio virtuale e buon allenamento!

Il messaggio di solidarietà del prof. Jean Côté e di Derek Johnston.

Direttamente dal Canada il messaggio di solidarietà del prof. Jean Côté, Direttore della School of Kinesiology and Health Studies “Queen's University” di Kingston, e di Derek Johnston, Vice Presidente Strategy and Business Development della "Transformational Coaching for Sport (TC4S) Inc" per i tecnici italiani e per tutto il nostro Paese. Quando le difficoltà saranno terminate lo sport dovrà riprendere un ruolo centrale per formare giovani migliori, atleti migliori e cittadini migliori.

Tutti in sella con Ilaria Zane!

La campionessa italiana di Triathlon Olimpico ha preparato un allenamento ad hoc per chi di voi ha in casa una bicicletta e/o una cyclette e vuole utilizzarla al meglio! Pronti a pedalare?!

Immaginazione, creatività e spirito di adattamento.

I consigli di Alberto Cei, Psicologo dello Sport e Docente della Scuola dello Sport, per trasformare questo periodo di crisi in un momento di sviluppo, di miglioramento di noi stessi e di maggiore consapevolezza delle nostre abilità.

Allenarsi a casa dà la possibilità di avere dei personal trainer speciali!

La neo mamma Angelica Savrayuk, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 con le Farfalle della ritmica, ha preparato per noi una “snodata” e tonificante sessione di workout. Pronti a farvi guidare dalla sua dolcezza ed eleganza?

Metodologia dell'allenamento. Per proteggerci bisogna sapere, conoscere, praticare.

Con Renato Manno, Docente della Scuola dello Sport e Referente FIJLKAM per la formazione, affrontiamo alcuni dei temi più rilevanti in materia di metodologia dell'allenamento.

Fare sport a casa è il modo migliore per respingere la noia!

Oggi l’allenamento total body è con Silvia Zennaro, velista azzurra medaglia d'argento ai Giochi del Mediterraneo del 2018 nei Laser Radial! Per rimanere sempre positivi, propositivi, e soprattutto in salute!

Allenamento giovanile. Riflessioni e modelli di riferimento.

Con Claudio Mantovani, referente scientifico della Scuola dello Sport, approfittiamo di questo "tempo sospeso" per una riflessione generale sul tema dell'attività sportiva giovanile. Come conciliare partecipazione, prestazione e sviluppo personale? Quale modello tecnico-organizzativo adottare per favorire lo sviluppo di una corretta pratica sportiva giovanile? Quali competenze devono acquisire i tecnici per svolgere al meglio la loro missione formativa? Ecco alcuni spunti e modelli da cui partire.

Pronti per il workout quotidiano?

Due circuiti di allenamento in compagnia di Consuelo Mangifesta, ex nazionale di pallavolo e protagonista di tanti successi, che oltre ai consigli per rimanere in forma, ci lascia anche queste preziose parole: “Questo momento è come una partita di pallavolo, c’è chi gioca in prima linea (medici, infermieri, forze dell’ordine, ecc...) e in seconda linea giochiamo tutti noi che siamo chiamati a stare a casa per far sì che tutti insieme possiamo vincere questa partita!".

La preparazione fisica degli atleti durante l'interruzione dell'attività agonistica

Il Preparatore Fisico della Nazionale maschile di pallavolo, Alberto Di Mario, ci fornisce alcuni spunti interessanti per aiutare gli atleti nella gestione di questa fase così complicata, con possibilità limitate di allenamento fisico. Strutturare dei programmi di lavoro dedicati e definire insieme agli atleti degli obiettivi specifici da raggiungere può essere di grande aiuto. In particolare, evitare il decadimento della potenza aerobica e dei livelli di forza massima raggiunti può essere determinante per presentarsi alla ripresa dell'attività standard con una buona base di partenza.

Un allenamento per tutta la famiglia!

Ecco la proposta di workout quotidiano per voi del sempre allegro e solare Amaurys Perez, argento olimpico a Londra 2012 e Campione del Mondo nel 2011 con il Settebello. Mi raccomando, seguite il signor Perez!

Autodisciplina e self time management: come gestire positivamente il tempo in momenti di crisi

Guido Ghirelli, Psicologo dello Sport, ci fornisce alcuni suggerimenti per gestire costruttivamente il tempo libero a nostra disposizione. Questa situazione di blocco obbligato, carenza di stimoli e cambiamento delle sicurezze può trasformasi in un'occasione: la possibilità di dare corpo a qualche obiettivo o interesse che in passato abbiamo lasciato da parte per carenza di tempo. Ecco i quattro punti fondamentali per organizzare in maniera proficua la giornata: - Scegliere degli obiettivi stimolanti tra le attività non urgenti ma importanti per il nostro percorso di crescita. - Individuare delle fasce orarie in cui dedicarsi totalmente al nostro progetto e comunicarle ai propri cari. - Prestare attenzione ai cosiddetti "ladri di tempo". - Lanciarsi in questa nuova attività con il piacere di fare ogni giorno qualche passo in più lungo la scalata della nostra montagna.

Lo sport può anche essere una piccola oasi di pace

L’appuntamento di oggi è con Tania Di Mario, oro olimpico ad Atene 2004 con il Setterosa, che ha preparato per noi un allenamento divertente ed efficace, 12 minuti da dedicare alla cura di noi stessi. Pronti a trasformare questo momento in opportunità insieme a Tania?

Sport a casa

I campioni dello sport aprono le porte delle loro case per allenarsi insieme a voi. Ogni giorno un allenamento diverso da fare direttamente nel vostro salotto. Seguiteci su #Sportacasa, l’appuntamento quotidiano è alle 18:30!

"Compiti a casa" per allenarsi in modo creativo

Michelangelo Dell'Edera, Direttore dell'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi" della Federtennis, ci fornisce alcuni spunti utili per tenere in allenamento il corpo e la mente dei piccoli tennisti anche a casa: - Dare libero sfogo alla fantasia attraverso il disegno o la realizzazione di video. - Sviluppare le capacità coordinative attraverso il gioco. - Perfezionare l'inglese con lo studio della terminologia tecnica. - Migliorare la tecnica attraverso l'emulazione allo specchio dei gesti tecnici dei grandi campioni. Simulare azioni di gioco su diversi ritmi musicali. - Allenare "muscoli invisibili" come l'attenzione, la motivazione, il fair play per essere pronti, una volta tornati in campo, a prendere con serenità le scelte più giuste anche in momenti di grande pressione.

Sport a casa con Flavia Tartaglini

"Lo sport si può fare dovunque e con qualsiasi mezzo!". Parola di Flavia Tartaglini, campionessa di windsurf, che oggi ci propone una seduta di allenamento nella quale possiamo riconoscere tutta la sua infinita passione per lo sport. Non ci resta che metterci al lavoro con entusiasmo!

Alimentazione e difese immunitarie

Per Michelangelo Giampietro, Medico dello Sport specializzato in nutrizione, seguire i principi fondamentali di una corretta alimentazione può esserci di grande aiuto per rafforzare il nostro sistema immunitario e difenderci dalle aggressioni esterne: 1) mantenere sempre un'adeguata idratazione dell'organismo, attraverso l'assunzione di bevande ma anche di cibi solidi contenenti acqua (come per es. frutta e verdura); 2) assumere la giusta quota di energia per soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero, evitando diete drastiche e periodi troppo lunghi di digiuno tra un pasto e l'altro; 3) seguire le buone abitudini alimentari che rispettino il classico modello della dieta mediterranea. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Oggi ci teniamo in allenamento in compagnia di Inner!

Lo sciatore azzurro Christof Innerhofer, medaglia d'argento e di bronzo ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, ci guida in un semplice ed efficace workout per mantenere una perfetta forma fisica. Pronti per mettervi alla prova? #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa

Formarsi per formare

Per Andrea Capobianco, Responsabile Formazione FIP e Responsabile Tecnico del basket 3x3, questo è il momento ideale per puntare sull'autoformazione. Con un lavoro quotidiano di studio, approfondimento, confronto e analisi i tecnici possono migliorare le proprie competenze in materia di "sapere" e "sapere far fare". Solo portando avanti un processo di autoformazione continua gli allenatori acquisiranno le capacità necessarie per formare degli atleti migliori. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Prendiamoci cura del nostro corpo anche restando in salotto

Niccolò Gitto, protagonista di tanti successi olimpici e mondiali con la calottina del Settebello, ci mostra alcuni semplici esercizi da fare a casa che ci aiuteranno a tenerci in forma e a pensare sempre positivo. Che ne dite di rimboccarci le maniche e cominciare a sudare un po'? #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa

Saper fare squadra anche in momenti di crisi

Il Commissario Tecnico della Nazionale italiana di pallanuoto maschile Sandro Campagna ci spiega come mantenere alto lo spirito di squadra anche quando si è obbligati a vivere in condizioni di isolamento. - Avere sempre in testa un obiettivo chiaro e condiviso - Continuare a coltivare la propria rete di relazioni - Sapersi adattare alle difficoltà senza lamentarsi - Aiutarsi gli uni con gli altri Oggi sono tutti comportamenti indispensabili per sostenere la squadra e l'intero Paese. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Sport a casa con Martina Grimaldi

Lo sport è il suo “TUTTO” e anche in questo momento trova il modo per allenarsi al meglio, rimanendo in casa! Ecco un allenamento equilibrato e completo proposto per voi da Martina Grimaldi, fondista medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Un respiro profondo e via, ad allenarsi insieme a lei! #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa

Allenare l'inallenabile

Con la sua esperienza personale Mauro Berruto, ct della Nazionale maschile di pallavolo bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, ci aiuta ad andare oltre le 4 classiche componenti del processo di allenamento: fisica, tecnica, tattica e mentale. Il suo "allenamento all'ingiustizia" ci insegna che nello sport essere pronti a gestire qualcosa che sappiamo di non poter controllare può fare la differenza esattamente come un gesto tecnico perfetto o una scelta tattica azzeccata. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Allenamento Total Body per voi da casa Forciniti!

Grazie alla fantasia e all’energia di Rosalba, judoka di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012. Prima di iniziare, armatevi di cuscini e bottiglie d’acqua! #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa

Sport a casa con Tania Cagnotto e Maya

Anche in casa, basta poco per tenersi in forma! Tania Cagnotto e la piccola Maya sono pronte per l’allenamento!

Il respiro come chiave d'accesso tra mente e corpo

Per Mike Maric, campione mondiale di apnea ed esperto di respirazione e performance sportiva, nello sport il breath training può aiutarci a fare la differenza. Con le tecniche di respirazione gli atleti professionisti e amatori possono imparare a coinvolgere in maniera differente i diversi muscoli protagonisti della respirazione e migliorare così le proprie prestazioni. Che ne dite di iniziare con questi semplici esercizi?

Sport a casa con Valerio Aspromonte

Valerio Aspromonte, oro olimpico nel fioretto a squadre a Londra 2012, con il suo sorriso, ci regala qualche esercizio da svolgere sul balcone di casa e un paio di consigli molto utili per rimanere in forma! Pronti ad allenarvi insieme a lui?

I consigli di Antonio La Torre - Direttore Tecnico FIDAL

Adattarsi alla nuova realtà per rimanere focalizzati sull'allenamento. Per il Direttore Tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera Antonio La Torre in questo periodo gli atleti di alto livello devono concentrarsi su tre punti fondamentali.

Sport a casa con Salvatore Rossini

Quattro chiacchiere e quindici minuti di allenamento con Salvatore Rossini, medaglia d’argento con la Nazionale di pallavolo ai Giochi Olimpici Rio 2016.

#DistantiMaUniti

Le distanze non devono separarci. Anche se sei giovane è il momento di rispettarle. Allunga un braccio verso l’altro e sembrerà quasi di toccarci. #DistantiMaUniti #iorestoacasa