Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubelinkedintelegramcustom1

ACCORDO FIRMATO – Palestra Scolastica “G. Pitrè”

PIANO 2
COMUNE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO
images/Copertina_Castellammare_del_Golfo.jpeg

Lunedì, 23 novembre 2020 – il Sindaco di Castellammare del Golfo – provincia di Trapani – Nicolò Rizzo e l’avv. Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., hanno sottoscritto l’accordo sul Secondo Piano Pluriennale – Fondo Sport e Periferie, per l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento della palestra scolastica “G. Pitrè” in via John F. Kennedy. Il contributo concesso è pari a 725.293,48 euro (D.P.C.M. 22 ottobre 2018) e permette di realizzare un progetto del valore complessivo di euro 726.164,88. La copertura della restante parte di euro 871,40, a garanzia dell’intervento e dell’impegno sottoscritto, a carico dell’Ente pubblico.

 

L’obiettivo principale è quello di rendere la struttura idonea a ottenere l’omologazione per poter ospitare manifestazioni sportive di livello agonistico per il basket, il calcio a 5 e la pallavolo. I lavori miglioreranno la fruizione di tutti i locali, il risparmio sui consumi energetici e presteranno particolare attenzione all’impatto ambientale.

 

Il progetto a cura dell’ingegnere Gabriella Intravaia – RUP (Responsabile Unico del Progetto) Angelo Mistretta – prevede una serie di interventi: dimensionamento dei locali dedicati ai servizi igienici destinati al pubblico; ristrutturazione degli spogliatoi per gli atleti e per gli arbitri per l’abbattimento delle barriere architettoniche a garanzia dell’accesso per tutti; sostituzione degli infissi – non idonei dal punto di vista termico – rendendoli motorizzati e collegati a un regolatore di umidità e temperatura; installazione di un impianto solare termico a pompa di calore avente un dimensionato accumulo – 500 litri – per la sola produzione di acqua calda sanitaria; revisione e manutenzione della pavimentazione in parquet, con interventi integrativi sulla fascia più esterna in ceramica 25x25 cm.

 

Castellammare del Golfo sorge alle pendici del complesso montuoso di Monte Inici, nato come “Emporium Segestanorum” (antiche località marittime adibite allo scarico, al deposito e alla vendita di merci), conta oggi all’incirca 15 mila abitanti e gode di una posizione geografica privilegiata. Già bagnata dalle acque del Mar Tirreno e scaldata dal sole di Sicilia, ora, punta a incentivare il proprio carattere turistico attraverso lo sport.

 

La palestra porta il nome di Angelo Galante, professore di educazione fisica che si è distinto per aver diffuso il basket nella città e aver avvicinato ed entusiasmato a questo sport tutti i suoi alunni. L’Amministrazione non lascerà che si dimentichi quanto fatto dal professore Galante, ricordato come uomo di spiccate capacità empatiche e umane, e decide di tenere alto il suo nome e continuare nella promozione della cultura dello sport, dell’inclusione e della valorizzazione del territorio passando per il potenziamento e la messa in sicurezza della struttura stessa.

 

Di seguito le immagini dello stato attuale dell'impianto.