Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramlinkedintelegramcustom1youtube

Censimento

Nello specifico, il progetto si propone di conseguire i seguenti obiettivi:

  • ottenere una mappatura completa, aggiornata ed omogenea a livello nazionale degli impianti sportivi esistenti, estendendo a tutte le regioni il modello di censimento e le procedure di analisi e classificazione nazionali predisposte;
  • condividere un sistema unico di raccolta dei dati, favorendone l’aggiornamento costante nel rispetto dell’autonomia dei singoli enti locali;
  • fornire uno strumento di pianificazione territoriale e di indirizzo delle risorse economiche;
  • fornire un servizio al cittadino sui luoghi dove fare attività sportiva;
  • produrre rapporti periodici sulla situazione degli impianti sportivi, anche a supporto della definizione di interventi e politiche di interesse nazionale;
  • valorizzare le “best practice” sviluppatesi nel territorio e contribuire allo scambio omogeneo di dati e di esperienze tra le diverse Amministrazioni e con le Istituzioni di settore.

Stato dell’arte

La ricognizione è stata realizzata con le risorse messe a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che hanno consentito nel 2015 una prima indagine “pilota” in 4 regioni (Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Molise e Toscana) e, successivamente, il completamento della mappatura a livello nazionale nell’ambito del Fondo Sport e Periferie.

Le attività di rilevazione, effettuate tramite sopralluoghi ed in sinergia con gli Enti e le Istituzioni di settore operanti sul territorio, sono state ultimate nel primo trimestre 2020 secondo i tempi previsti.

Per completezza si segnala che, in conseguenza della mancata formalizzazione dell’adesione al progetto tramite la sottoscrizione di apposita convenzione, non è stato possibile avviare le operazioni di censimento in Sardegna e nella Provincia Autonoma di Bolzano.

DOVE FARE SPORT – Ricerca Impianti Sportivi

L’accesso alla Banca Dati Nazionale è riservato alle Regioni convenzionate che hanno aderito al progetto. A disposizione di tutti gli utenti è invece la web app dedicata www.sportesalute.eu/dove-fare-sport.html Il servizio, consultabile anche da dispositivi mobile smartphone e tablet, consente di ricercare le strutture più vicine per tipologia sportiva e di visualizzarne su mappa le relative posizioni, i percorsi per il loro raggiungimento e le schede di dettaglio corredate di contatti, foto e attività offerte.