Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramlinkedintelegramcustom1youtube
Logo sport e salute Logo Quaderni Sport di Classe Logo MIUR

Per l’anno scolastico 2020/2021, in considerazione dell'emergenza sanitaria, il progetto ha previsto una proposta formativa incentrata sui Quaderni di Sport di Classe.

I Quaderni di Sport di Classe, promossi da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione, d’intesa con il Sottosegretario allo Sport, in collaborazione con il CIP, sono stati pensati per favorire la continuità dell’educazione fisica e sportiva per i bambini di scuola primaria anche nel contesto emergenziale, grazie ad attività ideate per garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

Un progetto formativo; una proposta didattica rivolta a tutte le classi, dalla I alla V, volta a supportare la comunità educante a scuola, in presenza, e durante l'eventuale Didattica Digitale Integrata.

Previste anche delle attività dedicate alle famiglie, per favorire il movimento e il divertimento dei bambini a casa o all’aperto.

TANTI ESERCIZI, PERCORSI E GIOCHI REALIZZABILI CON I BAMBINI IN SICUREZZA A SCUOLA O, CON LA SUPERVISIONE DEI GENITORI, A CASA.

Il progetto formativo ha previsto l’offerta gratuita di:

  • I Quaderni di Sport di ClasseUna guida pratica per la comunità educante, con contenuti didattici facilmente consultabili e scaricabili online
  • Video TutorialUn breve filmato che illustra nel dettaglio i Quaderni e come utilizzarli al meglio
  • VideoclipBrevi filmati dimostrativi delle attività e dei giochi motori proposti nei Quaderni
  • Webinar sui contenuti dei QuaderniTenuti dagli autori della pubblicazione, rivolti agli insegnanti della scuola primaria, ai laureati in Scienze motorie e aperti ad altri utenti interessati

CLICCA SUGLI ELEMENTI DEL PROGETTO E SCOPRI DI PIÙ!

I QUADERNI DI SPORT DI CLASSE

Realizzati da una Commissione didattico-scientifica, i Quaderni rappresentano uno strumento facilmente consultabile online, contenente approfondimenti tematici e tante proposte pratiche di giochi, attività e percorsi motori.

Tutte le attività proposte ideali per essere svolte dai bambini in sicurezza a scuola o a casa e all’aperto sotto la supervisione dei genitori.

I Quaderni sono composti da:

  • GUIDA DIDATTICAPer l'attività motoria dei bambini tra i 6 e i 10 anni, indirizzata alla comunità educante, spiega le finalità delle proposte e le principali "istruzioni per l'uso"
  • SCHEDE ATTIVITÀ PER LA SCUOLAPresentano percorsi motori e giochi da svolgere con le classi durante le lezioni a scuola - rispettando le norme connesse all’emergenza sanitaria - e sezioni dedicate agli adattamenti per l’inclusione dei bambini con disabilità o BES
  • SCHEDE “LO SPORT È DI CASA”Indirizzate a genitori e bambini, illustrano giochi da realizzare a casa o all’aperto, muovendosi e divertendosi insieme ai personaggi dei Looney Tunes

SCOPRI DI PIÙ !

Guida Didattica

Scegli la versione del documento che vuoi consultare

Schede attività per la scuola

Scegli la versione del documento che vuoi consultare

Schede "Lo Sport è di casa"

Accedi alla sezione e gioca a casa o all’aperto con i tuoi amici preferiti!

Scarica i Volumi precedenti dei Quaderni


Il contenuto delle pubblicazioni può essere riprodotto parzialmente, tranne che per fini commerciali, con citazione per esteso all'inizio dell'estratto. Le richieste di riproduzione dei documenti per intero devono essere indirizzate a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si prega di citare questa pubblicazione nel modo seguente:
I QUADERNI DI SPORT DI CLASSE
© 2020 Sport e Salute S.p.A.

SCOPRI COME UTILIZZARE I QUADERNI CON IL VIDEO TUTORIAL

I webinar

Gli autori dei Quaderni hanno illustrato gli obiettivi didattici e i focus formativi della pubblicazione e hanno approfondito il tema degli adattamenti per i bambini con disabilità o BES.

Scopri tutti i dettagli sui webinar realizzati nel percorso formativo di progetto.

Un Progetto Promosso da

Logo sport e saluteLogo Ministero Istruzione

In collaborazione con

Logo CIP