Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubelinkedintelegramcustom1
images/articoli/COVER-NEWS-SPORT-DI-CLASSE.jpg

"Nuovi Quaderni di Sport di Classe" per la Scuola primaria. Progetto di Sport e Salute e Ministero dell’Istruzione

Parte oggi il progetto "I nuovi Quaderni di Sport di classe": tanti esercizi, percorsi e giochi realizzabili con i bambini in sicurezza, a scuola, a casa o all’aperto.

Una nuova proposta lanciata da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione, d’intesa con il Sottosegretario allo Sport, rivolta ai docenti e pensata per le scuole primarie di tutta Italia.

Da oggi sono online anche le video-clip sui Quaderni di Sport di Classe: brevi filmati per mostrare in modo semplice come realizzare attività ed esercizi motori dedicati a bambini dai 6 ai 10 anni, a scuola, a casa o all’aperto muovendosi, imparando e divertendosi con gli amici o insieme alla famiglia.

Obiettivo del progetto: favorire la continuità dell’attività motoria per i bambini dai 6 ai 10 anni, in ambito scolastico e familiare, in un contesto in cui sedentarietà e stili di vita poco sani rischiano di diffondersi.

Elementi principali: un nuovo volume della Guida didattica per la scuola primaria.

Basati sui “Quaderni di Sport di Classe” e adattati all’attuale situazione di emergenza sanitaria, i nuovi Quaderni presentano proposte, pensate per tutte le classi, dalla 1^ alla 5^, per svolgere l’attività motoria in sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid. Sono rivolti agli insegnanti di scuola primaria, ai laureati e laureandi in Scienze motorie e alle famiglie per favorire il movimento, l’apprendimento e il divertimento dei bambini a scuola, a casa o all’aperto. Inoltre prevedono adattamenti per i bambini con disabilità e altri Bisogni Educativi Speciali, realizzati in collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano.

I Quaderni comprendono:

  • Un Compendio, con linee guida e focus metodologici-didattici
  • Schede pratiche per attività a scuola, con percorsi e giochi motori per tutte le classi
  • Schede pratiche per attività a casa, con giochi e attività della campagna “Lo Sport è di casa”, da realizzare a casa o all’aperto
  • Video-tutorial che illustra nel dettaglio i Quaderni e come utilizzarli al meglio
  • Video-clip dimostrative delle attività e dei giochi motori proposti nelle Schede attività dei Quaderni
  • Webinar: un percorso di formazione gratuito, curato dalla Commissione Didattico-Scientifica di Sport di Classe e dagli autori dei Quaderni, in collaborazione con la Scuola dello Sport e il CIP, volto ad approfondire i contenuti del progetto formativo.

Le video-clip saranno pubblicate on line periodicamente e presenteranno le diverse attività proposte nei Quaderni:

  • Video sulle Schede pratiche per attività a scuola: illustrano percorsi e giochi per tutte le classi, da svolgere in palestra o in altro spazio adeguato, anche all’aperto, rispettando le norme vigenti in materia di distanziamento interpersonale.
  • Video sulle Schede pratiche per attività a casa: dedicati ai contenuti della campagna “Lo Sport è di casa”, con proposte che i bambini potranno realizzare a casa o all’aperto, sotto la supervisione di adulti e genitori

Alcune delle video-clip illustreranno anche specifici adattamenti per i bambini con disabilità o BES.

Scopri di più nelle pagine web dedicate www.sportesalute.eu/sportdiclasse

 

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti: