Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramlinkedintelegramcustom1youtube
images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2020/28-Conclusioni_del_Consiglio_sullimpatto_della_pandemia_di_COVID-19.jpg

Conclusioni del Consiglio sull’impatto della pandemia di COVID-19 e la ripresa nel settore dello sport

Anno di pubblicazione:  2020

Le conclusioni del Consiglio presentano agli Stati membri, alla Commissione e al movimento sportivo raccomandazioni su come affrontare la pandemia di Covid-19 durante la fase di ripresa.

Nelle conclusioni il Consiglio invita gli Stati membri a promuovere le possibilità di fornire sostegno tramite i programmi, i fondi e le iniziative dell'UE, tra cui il programma Erasmus+, il Corpo europeo di solidarietà, l'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (CRII) e l'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+).

La Commissione è invitata a condividere sistematicamente informazioni sulle possibilità di flessibilità nell'attuazione dei progetti di Erasmus+: Sport, nonché a riflettere sull'introduzione di un maggior numero di meccanismi di flessibilità nei futuri programmi di finanziamento nel settore dello sport.

Nelle conclusioni si invita inoltre il movimento sportivo a seguire gli orientamenti degli organismi internazionali competenti e delle autorità sanitarie nazionali per quanto riguarda la prevenzione e la propagazione del virus che causa la Covid-19 e a esaminare possibili soluzioni per l'aggiornamento dei calendari sportivi nazionali, tenendo conto parallelamente dei calendari sportivi europei e internazionali.

documenti allegati che possono interessarti