instagramlinkedintelegramcustom1youtube

images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2022/109-COVER-SPORT-PLUS.jpg

Sport plus 2022

Anno di pubblicazione:

La ricerca “Sport Plus” – proposta dall’ente di promozione ASI in collaborazione con International Fitness Observatory – rientra nell’ambito dei progetti finanziati attraverso i contributi ordinari 2021+2022 da Sport e Salute.

Obiettivi dell’indagine

Lo scopo primario della ricerca è individuare le modalità e le possibilità di rendere gli impianti sportivi o in generale i luoghi adibiti allo Sport più attrattivi o e/o più confacenti alle esigenze degli utenti attuali o potenziali. A tale scopo, l’indagine si pone come obiettivo quello di individuare aspetti e orientamenti di tre target precisi e strettamente connessi tra loro: donne, gruppi socioeconomici fragili e over 65, prendendo in esame tutti gli ambienti sportivi a partire dalla casa, passando per gli spazi pubblici all’aperto (attrezzati o non) per arrivare agli impianti sportivi all’aperto o al chiuso (palestre, piscine, etc.).

Tra gli obiettivi specifici dell’indagine, condotta su un campione di 8.000 soggetti tra i 18 e i 90 anni, vi sono i seguenti:

  1. individuare nel mondo dello sport nuovi stimoli o desideri che possano aumentare la frequentazione o portare chi ha abbandonato o mai esercitato a rivivere l’attività motoria;
  2. individuare condizioni attrattive e/o di stimolo alle attività, che motivano, incentivano e stimolano qualsiasi target e in particolare i target specifici individuati, consentendo di aumentare il basso livello di praticanti over 65, consolidare le «quote rosa» e aumentare l’accessibilità per i gruppi socioeconomici fragili.

documenti allegati che possono interessarti