instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/torino2022.png

Presentata la 53^ edizione delle Nitto Atp Finals di Torino, Binaghi: “Faremo meglio dello scorso anno”. Cozzoli: “Vogliamo lasciare impronta che resti nel tempo”

È stata presentata ieri pomeriggio la 53esima edizione delle Nitto ATP Finals, in programma a Torino dal 13 al 20 novembre 2022. Alla conferenza, svolta presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente della FIT, Angelo Binaghi, il Presidente dell’ATP, Andrea Gaudenzi, il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e l’Assessore allo Sport, Turismo e Grandi Eventi della Città di Torino, Domenico Carretta. Come nel 2021, le Nitto ATP Finals saranno ospitate nel Pala Alpitour. Su Piazzale Grande Torino, invece, sarà allestito il Fan Village, un’area di oltre 4.000 metri quadrati dedicata all’intrattenimento, alla ristorazione e molteplici servizi.

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis “Siamo felici di aver presentato a Torino l’edizione 2022 delle Nitto ATP Finals. Abbiamo obiettivi ambiziosi: migliorare l’esperienza di tutti gli spettatori che verranno a Torino per l’evento e far vivere a tutta la città il grande spettacolo del tennis mondiale. Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo con forza ancora una volta: vogliamo che questa città continui ad affermarsi come una delle capitali mondiali del tennis, e che qui si scrivano pagine importanti nella storia del nostro sport. Per riuscirci è fondamentale l’impegno e il supporto di tutti gli stakeholders, con la consapevolezza che partiamo dalle solide fondamenta gettate lo scorso anno. La manifestazione di Torino chiuderà un anno straordinario per la nostra Federazione, protagonista nell’organizzazione di cinque manifestazioni a livello mondiale oltre a numerosissimi tornei internazionali validi per i circuiti ATP e WTA. È il riconoscimento di cosa sia diventata la FIT nel panorama del tennis mondiale e in quello dello sport e della società del nostro Paese".

Andrea Gaudenzi, Presidente dell’Associazione Tennisti Professionisti: “Le Nitto ATP Finals rappresentano il culmine spettacolare del Tour, riunendo i migliori giocatori del mondo in un formato unico e su un palcoscenico mondiale. Torino ha organizzato un evento eccezionale nel suo anno inaugurale come città ospitante, con il suo focus su innovazione e sostenibilità. Siamo entusiasti di poter costruire su questo successo grazie al supporto di partner di livello mondiale e non vediamo l’ora di offrire ai nostri fan un altro spettacolare finale  con il supporto di partner di eventi di livello mondiale e non vediamo l'ora di offrire un'altra emozionante conclusione di stagione per i nostri fan".

Valentina Vezzali, Sottosegretaria di Stato con delega allo Sport alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Per l’edizione 2022 delle Nitto ATP Finals ci sono aspettative ambiziose e sono certa non verranno disattese. I numeri dell'anno scorso sono stati sorprendenti per presenza di pubblico, impatto economico e posti di lavoro. Il tennis italiano sta vivendo un'altra stagione di successi e soddisfazioni, a conferma del fatto che il lavoro e le energie profuse dalla Federazione stanno dando ottimi risultati. Lo sport è da sempre un potente mezzo di condivisione, di sviluppo, di solidarietà e di pace e può trasformare questa energia in opportunità per il territorio e rendere l’Italia indiscussa protagonista sulla scena internazionale.

Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A.: “Stiamo vivendo una stagione da incorniciare, quella dei grandi eventi sportivi organizzati da Sport e Salute che con le Atp Finals vuole lasciare il segno nella città di Torino, un’impronta che duri nel tempo. Le Atp Finals chiuderanno un anno di manifestazioni internazionali, inclusive, sostenibili, green e innovative, nonché driver di sviluppo economico, turistico e di promozione dello sport di base. Sport e Salute è orgogliosa di far parte di uno straordinario team, all’altezza degli otto migliori tennisti del mondo. Le Nitto Atp Finals di Torino sono una conquista per gli atleti, ma anche una sfida per chi organizza un torneo che ha gli occhi del pianeta addosso. Come Sport e Salute siamo pronti perché il mondo possa godere lo spettacolo del grande tennis”.

Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte: “Questo è il secondo anno in cui Torino e il Piemonte ospitano le Nitto Atp Finals. Faremo tesoro dell’esperienza maturata nella passata edizione, potenziandone la ricaduta sulla città e su tutta la Regione, con l’obiettivo di mettere ancor più a frutto il valore di questo grande evento per la promozione del nostro territorio”.

Domenico Carretta, Assessore allo Sport, Turismo e Grandi Eventi della Città di Torino: “Le Nitto ATP Finals sono un grande evento con ricadute importanti per la città. Torino, nel suo secondo anno come sede dell’evento, intende coinvolgere ancora più la città che torna protagonista dello sport mondiale. A novembre, con la speranza di aver superato tute le limitazioni a causa della pandemia, abbiamo in programma eventi collaterali perché il nostro obbiettivo è avvicinare sempre più persone allo sport e al tennis”.

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

FacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute