instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/APERTURA_EWOS23.jpg

Settimana Europea dello Sport, straordinario successo per la nona edizione

Sono circa 1200 gli eventi che hanno animato le piazze e i giardini delle città italiane, per ricordare l’importanza dell’attività fisica a tutti i livelli, per tutte le età.

Si è conclusa la 9a edizione della Settimana europea dello Sport, l’iniziativa della Commissione europea che promuove l'attività fisica.

La campagna ha coinvolto milioni di persone di tutte le età in Europa e non solo, informando sull’importanza di fare sport, perché fa bene alla salute e contribuisce al benessere psicologico.

In Italia, la collaborazione tra la Commissione europea, il Dipartimento per lo Sport e la società “Sport e Salute” ha permesso la realizzazione di numerose iniziative nelle vie e nei centri sportivi di tutto il Paese, coinvolgendo attivamente i cittadini in eventi inclusivi, sostenibili e gratuiti.

La Settimana europea dello Sport in Italia – Le cifre

  • 245 organismi e associazioni sportive coinvolte
  • 348.079 partecipanti
  • 127 comuni coinvolti

#BeActive - La Campagna

Le attività della Settimana europea dello Sport sostengono la campagna permanente della Commissione europea #BeActive (“Siate attivi”). Le tre priorità dell’edizione 2023 sono state:

Partecipazione

L’attività sportiva migliora la nostra salute mentale e fisica: con più energie, siamo più produttivi e felici.

Inclusione
L'attività fisica non fa distinzioni ed è alla portata di tutti.

Innovazione
L'attività fisica può fare bene anche al pianeta. Ci sono tanti nuovi modi per applicare i principi della sostenibilità nello sport, di utilizzare spazi insoliti e di scoprire metodi creativi che attirano sempre più persone verso uno stile di vita attivo.

Contesto

In Italia, la Settimana europea dello Sport è stata lanciata il 15 settembre al Circolo della Stampa di Torino, alla presenza di oltre 1 000 studenti, delle autorità locali e delle istituzioni.

Dal 23 al 25 settembre, è stato aperto il Villaggio #BeActive al Foro Italico di Roma: 7 000 metri quadrati per provare gratuitamente oltre 40 discipline sportive, assieme agli Ambassador della Settimana Europea dello Sport. Lunedì 25 settembre, il Villaggio ha accolto oltre 3 000 studenti delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Durante le attività, i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere il campione olimpico di nuoto Filippo Magnini e la campionessa mondiale di ginnastica ritmica Angelica Savrayuk, Ambassador della Settimana europea dello Sport.

La #BEACTIVENIGHT COLOR RUN, una corsa di 5 km non competitiva, ha poi attraversato Roma il 23 settembre, colorando le vie delle Capitale.

Per maggiori informazioni

La Settimana europea dello Sport in Europa

La Settimana europea dello Sport in Italia

La giornata inaugurale della Settimana europea dello Sport (15 settembre a Torino)

Il Villaggio #BeActive al Foro Italico (23-25 settembre a Roma)

Foto - #BEACTIVENIGHT 2023 –ROMA COLOR RUN

Video – La Settimana europea dello Sport

 

 

Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

"Con la Settimana europea dello Sport e la campagna #BeActive, la Commissione europea rinnova il suo impegno per la sensibilizzazione e la prevenzione, promuovendo uno stile di vita più sano e attivo. Con le iniziative sostenute dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, da nord a sud, vogliamo che la passione per lo sport contagi un numero sempre maggiore di persone e le aiuti ad essere attive sempre e ovunque: sul posto di lavoro, a scuola, nelle piazze e nelle strade delle nostre città. È anche un’ottima occasione per utilizzare l’ambiente e gli spazi urbani in modo creativo e più sostenibile".

 

Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano

"La Rappresentanza a Milano ha inaugurato con entusiasmo le attività della Settimana europea dello Sport a Torino. Dalle grandi città ai comuni del Nord Italia, abbiamo visto il forte impegno delle società sportive, dei tanti volontari e degli operatori che quotidianamente permettono a migliaia di giovani e adulti di fare attività fisica e star bene. Ad esempio, la città di Bologna ha proposto decine di attività sportive, aperte e inclusive, inclusi giochi tra diverse generazioni all’aperto, ai Giardini Margherita. Lo sport rafforza il senso di comunità sul territorio, promuove i nostri valori e rafforza l’identità europea".

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute