SCUOLA ATTIVA è promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo Sport, e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un percorso che, grazie ai due filoni KIDS e JUNIOR, parte dalla scuola primaria, con un’attenzione particolare all’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base e un primo orientamento allo sport per i bambini più grandi, e procede nella scuola secondaria di I grado, con il vero e proprio orientamento sportivo.
Il progetto dedicato alla scuola primaria, volto a promuovere l’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base, l'orientamento allo sport per i bambini più grandi e la cultura del benessere e del movimento per tutti.
Tanti contenuti, per un percorso motorio e educativo completo.
Un percorso multi-sportivo, realizzato in collaborazione con gli Organismi Sportivi, per favorire la scoperta di tante discipline, diverse ed appassionanti.
Lo Sport e i suoi valori al centro, per momenti di gioco, confronto e condivisione!
Un progetto che integra SCUOLA ATTIVA KIDS, prevedendo la figura specializzata del Tutor Sportivo Scolastico anche per le classi I e II della Regione Emilia-Romagna; tante proposte e una grande Festa Regionale!
Il giorno 5 maggio 2023, oltre 600 bambini da tutta l’Emilia-Romagna hanno preso parte alla Festa Regionale di SCUOLA ATTIVA KIDS - per l’Emilia-Romagna inclusiva. Un’esperienza unica per le classi vincitrici del Contest «AttiviAMOci».
Guarda il video dedicato alla Festa
Scopri di più sul progettoScarica il video con la healthy song Energia e scopri tutti i dettagli del contest sulla corretta alimentazione!
Una semplice e divertente canzone si trasforma in un’avvincente sfida per tutte le classi partecipanti a Scuola Attiva Kids e Scuola Attiva Junior.