- Sport e Salute S.p.A.
- Chi Siamo
- Sport nei Territori
- Sostenibilità
- News & Media
- Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
- I nostri Partner
- Whistleblowing
- Portale fornitori
- Società trasparente
- Richiesta Patrocinio
- Lavora con noi
- Bandi e Progetti
- Bandi e avvisi
- RiGenerazioni
- Voucher Sportivi - Regione Molise
- Scuola Attiva
- Voucher per lo Sport - Regione Lazio
- La Calabria per i Giovani
- Bici in Comune
- Alleniamoci al Rispetto
- Avviso Sport è Salute
- Sport di Tutti
- Spazi Civici
- Allestimento spazi non convenzionali
- Sport e Giovani
- Sport e Integrazione
- Sport e Periferie
- Team Illumina
- Lo Sport, a parole tue
- Contributi Progetti 80 Mln
- Progetti degli Organismi Sportivi
- Sport Lover
- Un passo contro la violenza
- Sport nei Parchi
- Organismi Sportivi e ASD/SSD
- Federazioni Sportive Nazionali
- Discipline Sportive Associate
- Enti di Promozione Sportiva
- Associazioni Benemerite
- Corpi Militari e Civili
- Riforma del lavoro Sportivo
- Progetti degli Organismi Sportivi
- SporTiAmo
- Convenzioni
- Sport nei Territori
- Eventi e Iniziative
- Eventi Sportivi
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Convenzioni
- Illumina Caivano Camp
- Foro Italico Camp
- Foro Italico People
- #BeActive
- Sport e Innovazione
- #PiùSportPiùVita Tour
- Sosteniamo il Futuro dello Sport
- Parco Foro Italico
- Foro Italico
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Eventi Sportivi
- Foro Italico Camp
- Foro Italico People
- Scuola e Corsi
- Scuola dello Sport
- Scuola Attiva
- Alleniamoci al Rispetto
- Impiantistica
- Salute e Benessere
- Corretti stili di vita
- Sport e Alimentazione
- Pillole di nutrizione
- Ricerca e Sviluppo
- Studi e dati dello Sport
- WeSportUp
- Link utili
- Documenti
- Dipartimento per lo Sport
- Comitato Olimpico Nazionale Italiano
- Comitato Italiano Paralimpico
- Commissione Europea
- Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Ministero della Salute
- Istituto Superiore di Sanità
- Organizzazione Mondiale della Sanità
- Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano
- Feed RSS
Illumina
Primo Piano
Arriva "Scuola Attiva Infanzia", l'educazione al movimento inizia da bambini. In corso la fase di adesione delle scuole e le candidature per i Tutor formatori
Da quest’anno il percorso “Scuola Attiva” inizia già dalla scuola dell’infanzia.
Dopo il successo della sperimentazione avviata lo scorso anno in Emilia-Romagna, Lombardia e Basilicata con più di 300 scuole, 600 classi e 12.500 piccoli alunni coinvolti, "Scuola Attiva Infanzia" si estende all’intero territorio nazionale.
"Scuola Attiva Infanzia", che punta a diffondere l’attività motoria e l’orientamento sportivo, oltre alla cultura del benessere e del movimento, tra i piccoli alunni dei primi anni del ciclo scolastico, amplia l'intero progetto "Scuola Attiva" promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che con il percorso "Kids" coinvolge le classi della scuola primaria e con il percorso "Junior" invece arriva tra i banchi delle scuole secondarie di primo grado.
Nella scuola dell'infanzia, l'attività motoria svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo fisico, sociale, cognitivo ed emotivo dei bambini.
In particolare, durante l’infanzia il bambino costruisce le basi della motricità consapevole nel relazionarsi con l’ambiente, le cose e le persone. Le attività motorie, integrate nel programma scolastico e svolte con competenza, diventano quindi momenti di formazione attraverso lo svago e il piacere di agire, con i bambini che imparano a condividere, a collaborare e a rispettare gli altri.
Gli obiettivi di "Scuola Attiva Infanzia" sono:
- Sollecitare le abilità motorie di base e le competenze motorie, attraverso esperienze educative, ludiche e di gioco in cui applicare le abilità motorie a situazioni concrete.
- Fornire conoscenze e strumenti specifici agli insegnanti, per coinvolgere il bambino sul piano emotivo, accompagnandolo nel percorso di scoperta del proprio corpo e delle capacità motorie fondamentali.
- Favorire lo sviluppo delle competenze relazionali dei bambini, perché sulle relazioni che scaturiscono dal movimento e dal gioco si innestano processi educativi di qualità.
- Promuovere l’outdoor education, perché gli spazi esterni sollecitano, naturalmente, lo sviluppo delle abilità motorie di base e offrono ai bambini contesti destrutturati che possono includere tutti.
- Monitorare e valutare, per comprendere come sta procedendo il percorso educativo, quali sono i benefici che apporta alle abilità e capacità dei più piccoli, memorizzare le situazioni educative più efficaci, predisporre una serie di buone prassi o linee guida.
Centrale e fondamentale è il "Tutor formatore", figura specializzata che sarà protagonista del percorso per lo sviluppo della motricità consapevole dei bambini.
Il Tutor formatore dovrà infatti realizzare incontri laboratoriali presso le scuole finalizzati alla formazione in situazione con gli insegnanti e i bambini, proponendo attività laboratoriali e offrendo supporto metodologico e programmatico.
In programma anche appuntamenti di formazione, online e in presenza, tenuti dal Team didattico-scientifico di esperti del Progetto, dedicati ai Tutor formatori ed agli insegnanti delle scuole aderenti.
Tutte le scuole che aderiranno riceveranno un kit didattico con linee guida e proposte pratiche e approfondimenti e un kit per l’attività motoria, lasciato in dotazione per consentire agli insegnanti titolari lo svolgimento dell’attività motoria anche a conclusione del percorso.
Il percorso si concluderà anche con le "giornate del benessere con i nonni" dedicate ai bambini con la presenza dei nonni e con le "feste di fine anno" realizzati in ogni scuola partecipante a fine progetto con il supporto e presenza dei Tutor Formatori.
Gli aspiranti Tutor potranno candidarsi, tramite la piattaforma https://bandi.sportesalute.eu/ sino alle ore 12.00 del 3 dicembre 2025.
Per aderire, attraverso la piattaforma https://areainfanzia.progettoscuolattiva.it/ le scuole hanno tempo sino alle ore 12.00 del 25 novembre; la conferma della partecipazione delle scuole è subordinata all’effettiva disponibilità dei Tutor formatori nel territorio di riferimento e verrà comunicata attraverso la pubblicazione degli abbinamenti Tutor formatore/scuola.
Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti:









