instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

Regione Molise Comune di Campobasso

DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Campobasso si trova nel Parco Alessandro Manzoni, situato nell’omonima Via Manzoni. Dal 22/11/2023 è stata consegnata alla comunità ed è curata e gestita direttamente dal Comune di Campobasso.

La città di Campobasso ha origini longobarde e probabilmente esisteva già nell'VIII secolo con una propria cinta difensiva, edificata sui resti di un'antica fortificazione sannita.  Secondo alcune ipotesi, il suo nome potrebbe derivare da Campus Vassorum, il luogo dove risiedevano i vassalli. Secondo altre ipotesi, il nome indicherebbe lo sviluppo della città verso le zone più basse rispetto al Castello Monforte che la dominava. Tra le feste e tradizioni popolari che appartengono al patrimonio culturale campobassano abbiamo l'Infiorata e i Misteri.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto.

Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Large” composto da nove attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); city bike; pressa gambe e pull up; spalliera; panca per tricipidi; barre push up; combi 4 e custom.

Curiosità

La città è nota per le sue tecniche artigianali, in particolare per l'acciaio traforato, dai disegni più vari e che permetteva di creare quasi dei “ricami” d’acciaio.  Gli artigiani campobassani si distinsero in diverse esposizioni e mostre, tra le quali quella di Napoli del 30 maggio 1853 e di Firenze del 1861 dove addirittura fu presente il Re Vittorio Emanuele II.

Il Comune si estende per circa 56,11 km² con una popolazione di circa 47.000 abitanti.

 

Contatti

Comune di Campobasso

Per info chiamare gli Uffici Comunali

Piazza Vittorio Emanuele, 29

CAP 86100 Campobasso

TEL: 0874-4051   EMAIL: urp@comune.campobasso.it

 

Comitato Regionale Sport e Salute Molise

Via Carducci n. 4/M

CAP 86100 Campobasso

TEL: 0874/1726032 EMAIL: molise@sportesalute.eu