instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/foto_talk_Giorgetti.jpeg

Vita da Campioni, incontri al vertice, Giorgetti: “Lo sport aiuta a diventare un buon cittadino”. Cozzoli: “Sport e Salute lavora per portare l’attività sportiva dove non è ancora un diritto”

Innovazione, digitalizzazione e riforma dello sport sono stati gli argomenti principali discussi al penultimo appuntamento del talk “Vita da Campioni” che si è svolto stamane, presso WeSportUp, durante gli Internazionali BNL d’Italia in corso al Foro Italico.

Insieme al Presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli, Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, il Presidente della Fit, Angelo Binaghi e il capitano della Nazionale azzurra di Billie Jean King Cup, Tathiana Garbin, hanno incontrato le tre Legend di Sport e Salute, Andrea Lucchetta, Campione del Mondo di pallavolo e bronzo olimpico a Los Angeles 1984, Manuela Di Centa, 7 medaglie ai Giochi Olimpici nello sci e Massimiliano Rosolino, 4 medaglie ai Giochi Olimpici.

Presenti in platea anche il politico, Simone Valente, e il dg di Sport e Salute, Diego Nepi.

“Ora c'è un lavoro doppio da fare, proprio adesso nel momento in cui si riparte, richiamando i tanti ragazzi che hanno abbandonato l'attività sportiva - ha dichiarato il Ministro Giorgetti. “ In Italia - ha continuato -  siamo particolarmente bravi a ospitare i grandi eventi, dobbiamo saper valorizzare tutto questo anche per la ricaduta diffusiva, per l'attrazione che tali eventi possono avere per i giovani”.

Durante il talk Vito Cozzoli ha ringraziato il Ministro Giorgetti e l’On. Simone Valente per quanto messo in campo più di 3 anni fa. “Ringrazio il Ministro Giorgetti, con Simone Valente avete cambiato il modello, dal 2018 lo Stato si è fatto carico delle politiche pubbliche in materia di sport. Lo sport di alto livello ha prodotto risultati grandissimi nel 2021, mai come in questi anni sono state generate risorse governative per lo sport, pari a 2,3 miliardi. La riforma ha funzionato” - ha affermato il Presidente Cozzoli, spiegando che “Sport e salute promuove l'anima sociale e industriale dello sport”, ed ha quindi fatto riferimento a Wesportup: “Qui adesso siamo nella nuova casa dell'innovazione nello sport, Wesportup, il primo acceleratore di startup sportive e per il wellness. Nel report europeo Sportstechx appena uscito, tra gli 11 acceleratori ed incubatori di start up dello sport è entrato anche “WeSportUp”. E’ la prima volta nella storia del Paese”.

Anche Binaghi, Presidente Fit ha dichiarato: “Giorgetti è anche il grande responsabile di tutte le trasformazioni e del nostro successo degli ultimi anni - ha spiegato il Presidente Binaghi-. “Ci ha cambiato la vita, incaricandoci di portare avanti l'obiettivo Nitto ATP Finals. La FIT è oggi un'azienda che con il triplo del fatturato e tanti obiettivi, che segue obiettivi completamente differenti rispetto al passato. Siamo figli della riforma Giorgetti-Valente, che ho apprezzato e per la quale ho collaborato con Sport e Salute da subito”.

E’ poi intervenuta Manuela Di Centa che ha riportato l’attenzione sullo sport praticato: “In tutta questa discussione non possiamo perdere il focus sugli atleti e le atlete, che portano a innalzare la squadra. Da atleta, è bellissimo avere dietro una relazione che sa valorizzarti” - ha detto la Legend di Sport e Salute. “Se voglio fare sport di vertice devo allargare la base del triangolo – ha commentato Lucchetta, altra legend di Sport e Salute-. "Dobbiamo animare la voglia dei bambini di fare sport”.

“La vita è diventata un decoder, è difficile stare dietro a tutto. Lo sport continua ad avere una dimensione importante e mi auguro che possa essere sempre più trasversale. Quel che conta è che non deve mai mancare l'entusiasmo. Dobbiamo dare valore all'indotto dello sport e dobbiamo essere fieri di fare anche quello che non sappiamo fare” - ha concluso il Legend Rosolino.

Ha moderato  il talk Roberto Arditti, Direttore Editoriale Formiche.

WhatsApp Image 2022 05 12 at 15.28.36

Foto di Ferdinando Mezzelani-GMT

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

FacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute