instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Napoli.jpeg

A Napoli inaugurati nuovi spazi sportivi per i bambini della scuola primaria, Cozzoli: “Lo sport contro la povertà educativa e come strumento di inclusione”

Stamani il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli, ha inaugurato a Napoli le palestre degli istituti Vincenzo Cuoco, nel quartiere Arenella, e Russo Montale, al Rione Sanità, oggetto di riqualificazione con i fondi dell’iniziativa di Sport e Salute. Un segnale concreto per sostenere lo sport nella città Partenopea e un messaggio contro il degrado e la dispersione scolastica.

Il progetto pilota di realizzazione di spazi per l’attività motoria nelle scuole primarie senza palestra, promosso da Sport e Salute in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, prevede interventi mirati per allestire aree non convenzionali esistenti all’interno o all’esterno della scuola, per consentire una adeguata realizzazione dell’attività motoria, fisica e sportiva in totale sicurezza per i bambini. Dieci gli interventi pilota previsti su base nazionale, ben quattro le scuole in Campania: I.C. Russo Montale (Napoli), I.C. Vincenzo Cuoco (Napoli), I.C. 2 Panzini (Castellammare di Stabia), 2^Circolo Didattico (Gragnano). Strutture che potranno essere utilizzate dai ragazzi, anche con le scuole chiuse. 

Sport e Salute ritiene prioritario intervenire in scuole periferiche situate in quartieri di maggiore disagio sociale, in modo tale che tali spazi sportivi possano essere fruiti anche da asd e ssd del territorio nella fascia pomeridiana, creando così sinergie valide e concrete con il mondo delle società e dell’associazionismo sportivo territoriale.

“Quest'anno - ha detto il Presidente Cozzoli rivolgendosi ai bambini - Sport e Salute ha promosso tantissime iniziative. Io ho premiato Djokovic agli Internazionali di tennis, ma per me è più importante essere qui.  In Campania abbiamo consentito di praticare lo sport a 220mila bambini di 11mila classi. Sport e Salute crede che lo sport sia fondamentale per la vostra crescita, non solo fisica ma anche morale e sociale. Per questo per lo Stato è importantissimo promuovere questi progetti. E spero che tornerete in questa scuola bellissima anche durante le vacanze”. 

Erano presenti alle inaugurazioni il Vice Sindaco, Maria Filippone, il Vice Direttore dell’USR Campania, Fabrizio Perrella, le Dirigenti Scolastiche, Angela Longo e Fabiana Alfieri e il Legend di Sport e Salute, Sandro Cuomo, che ha introdotto le attività svolte dai bambini che hanno partecipato, durante l'anno scolastico appena trascorso, al progetto "Scuola Attiva Kids".

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

FacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute