instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/wesportupdicembre.png

Demo Day We Sport Up, Cozzoli: “L’innovazione è autostrada per la crescita dello sport”. Bria: “Obiettivo incrementare gli investimenti nello SportTech”

Si è svolto oggi presso lo Stadio Olimpico di Roma “We Sport Up 2022 Demo Day - The Italian Sport Game Changer”, l’evento conclusivo dell’’acceleratore sport e wellness, sviluppato da CDP Venture Capital tramite il suo Fondo Acceleratori con Sport e Salute S.p.A., Startupbootcamp e WyLab.

Le startup del primo ciclo dell’acceleratore si sono presentate ai promotori, ai corporate partner del programma, agli investitori e agli stakeholder dell’industria sportiva. Un percorso durato 9 mesi, iniziato ad aprile con il lancio della call, passando poi per una fase di scouting durata circa 4 mesi durante i quali sono state individuate quasi 600 startup provenienti da 32 Paesi. Di queste ne sono state invitate 19 al Selection Day, che ha portato ad accelerare le migliori per il programma di accelerazione.

Un periodo fatto di momenti di mentorship e coaching con sessioni one-to-one, workshop di business training, masterclass con esperti e professionisti del mondo sport-tech, eventi di showcase, attività di supporto allo sviluppo di business, sessioni di lavoro con le aziende corporate partner per realizzare progetti pilota e test di mercato.

Sono circa 100 i professionisti coinvolti a supporto delle startup, 270 le ore dedicate agli incontri one-to-one, 101 le opportunità create sia dal punto di vista commerciale che di fundraising, 3 i PoC (proofs of concept) impostati con i corporate partner dell’acceleratore (BNL, Fastweb, Renault, Snaitech, Telepass)

Durante il “Demo Day” le 9 startup hanno presentato le loro soluzioni innovative con impatto sulle diverse aree dell’industria sportiva e del benessere.

"L'innovazione è l'autostrada per la crescita dello sport e del sistema paese", ha detto il presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli, nel suo intervenuto. “Ho sempre creduto nel mondo delle start up, e allo sport per crescere serve innovazione, è un driver fondamentale – ha continuato -. Questa sfida l'abbiamo vinta ed è stato un percorso significativo per arrivare ad un obbiettivo: far nascere We Sport Up, l'acceleratore di start up dedicate allo sport e al wellness della Rete Nazionale Acceleratori CDP".

“We Sport Up è stato uno dei primi programmi con cui abbiamo inaugurato la Rete Nazionale Acceleratori CDP che oggi conta 16 snodi in tutta Italia”, commenta Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital. “Abbiamo dato vita ad un grande hub di innovazione in sport tech e salute con sede al Foro Italico di Roma. Per noi è motivo di grande soddisfazione vedere oggi le presentazioni delle 9 startup selezionate per il primo ciclo di investimenti. E’ un programma realizzato secondo i migliori standard internazionali da WyLab e StartupBootcamp con il sostegno di Sport e Salute e di tutti i partner dell’ecosistema, che ha l’obiettivo di incrementare in Italia gli investimenti nel mercato SportTech che è in forte ascesa in tutto il mondo”.

Questa la lista della startup che hanno partecipato all’evento:

Care: Smart locker brevettato da installare all'interno dei club di padel che consente ai giocatori, tramite un'applicazione mobile, di prenotare e provare la racchetta di loro scelta da un'ampia gamma a un costo contenuto.

Eathlon: Una combinazione di scienza e tecnologia che offre servizi nutrizionali su misura per gli sportivi basati sui principi della dieta mediterranea e dell'alimentazione funzionale.

Gymnasio: Software B2B pensato per le piattaforme di fitness online che consente di tracciare il movimento degli utenti coinvolgendoli con correzioni della posa, personalizzazione e statistiche. Durante il percorso di accelerazione, la startup ha iniziato un progetto pilota con Fastweb, corporate partner di WeSportUp.

MLA (Machine Learning in Athletics): Grazie a una tecnologia innovativa combinata con l'intelligenza artificiale, MLA è in grado di misurare con precisione il movimento degli atleti, tracciare il loro profilo biomeccanico, e monitorarne l'evoluzione nel tempo individuando con largo anticipo quei microeventi che possono trasformarsi in un potenziale infortunio.

Sporters: Piattaforma di contenuti video di alta qualità, prodotti con atleti olimpici e paralimpici che promuovono la pratica dello sport alle nuove generazioni insegnando l'importanza del sacrificio, dell'impegno e della resilienza. Si rivolge alle aziende che investono nello sport come strumento di attivazione delle sponsorizzazioni. Durante il programma sono state poste le basi per un PoC con Snaitech.

Sportwig: Piattaforma di e-learning fatta dagli sportivi per gli sportivi, con video corsi on demand e contenuti di alto livello tratti dalle esperienze reali dei professionisti dello sport. Le caratteristiche che distinguono il metodo di formazione di Sportwig sono: personalizzazione, interattività, efficacia e accessibilità. Durante il programma ha impostato un PoC con Juventus F.C.

TSS (Technology Sport System): Applicazione che consente la pianificazione delle attività, lo scambio di informazioni e la comunicazione tra club di calcio, allenatori, giovani calciatori e famiglie. Si tratta di un sistema di gestione aperto a tutti i ruoli dell'industria calcistica che consente il collegamento con le famiglie risolvendo il problema della perdita di informazioni tipico delle società di calcio a tutti i livelli.

Trainect: Trainect offre alle aziende di medie e grandi dimensioni e ai loro dipendenti una piattaforma semplice e intuitiva per monitorare e migliorare il benessere fisico, mentale, psicologico, finanziario e sociale, aumentare il team building e la produttività, assegnare un punteggio di benessere e premiare i comportamenti e gli stili di vita più sani.

Your Personal Trainer: YP Trainer mette a disposizione dei personal trainer uno spazio dedicato, moderno e accogliente che possono utilizzare su richiesta. La prima rete di studi di fitness in coworking automatizzata grazie all'IOT, completamente attrezzata, accessibile e prenotabile in pochi clic. Durante il programma di accelerazione la startup ha aperto un nuovo centro a Roma.

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

FacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute